Piante rampicanti fiorite

Piante rampicanti fiorite

Profumatissimo e adatto ad essere coltivato sia in vaso che in terra, il Jasminum o più comunemente detto il Gelsomino, è tra le piante rampicanti fiorite più diffuse. Appartenente al genere delle Oleaceae si distingue in oltre duecento specie differenti. Inizialmente deve essere supportato nella crescita attraverso sostegni adeguati, successivamente occorre potare la pianta dopo ogni fioritura che inizia in primavera e prosegue anche per tutta l'estate. Ama il sole e le temperature miti i boccioli rivelano piccoli fiori formati da quattro petali, il colore tipico è il bianco ma esistono anche toni del giallo e del rosa. Le varietà più facili da reperire in commercio sono: il Jasminum officinale tipico dell'Italia meridionale, Jasminum azoricum detto trifogliato oppure il Jasminum grandiflorum sempreverde dai grandi fiori.
Pianta rampicante di Gelsomino

Parthenocissus quinquefolia "Engelmannii" (Ampelopsis) [Vaso Ø19cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Rampicanti sempreverdi fioriti

Pianta rampicante fiorita di Glicine Tra i più romantici rampicanti sempreverdi fioriti, il nome botanico è Wisteria ma è più diffusa la denominazione comune di Glicine. Originaria dell'Asia è tra le piante ornamentali più utilizzate e ammirate per le splendide rigogliose fioriture. Pianta arbustiva resistente che con il tempo acquista forza e può raggiungere anche altezze di decine di metri. Fogliame a spiga composto da piccole foglioline ovali e fusto molto fitto e ramificato. I caratteristici fiori sbocciano in primavera, sono composti da vistosi grappoli molto profumati e disponibili nelle diverse tonalità del bianco, azzurro, blu e rosa. Le piante rampicanti fiorite di Glicine possono crescere bene sia in pieno sole che a mezz'ombra, è importante assicurare alle piante un'irrigazione continua e abbondante durante la stagione estiva.

    Clematide Little White Charm (Pianta sempreverde) - Vaso 1,5 litro (Pianta rampicante - Clematis - Pianta adulta) - Muri e recinzioni, Pergola, Balconi e terrazze | ClematisOnline - clematidi e rampicanti più economiche

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,95€


    Le piante rampicanti con fiori

    Rose rampicanti Conosciute per la loro bellezza tre le pianti rampicanti con fiori, le Rose sono diffuse ed utilizzate per la decorazione ornamentale di giardini, pergolati o semplici pareti. Appartenenti alla famiglia delle Rosacee, i fusti di queste piante sono molto resistenti e vigorosi, inizialmente a seguito del primo trapianto è consigliabile seguire la crescita della pianta, indirizzandola anche grazie a sostegni di vario genere. Il fogliame è verde scuro lucido e dai bordi seghettati, i boccioli inizieranno a svilupparsi in primavera, la fioritura in base alle varietà può durare anche fino all'autunno inoltrato. Le varietà più consigliate come rampicanti sono le Rose Climber dai fiori grandi e rifiorenti oppure le Rose Rambler caratteristiche per i piccoli fiori raccolti a grappoli, per entrambe le qualità sono disponibili diverse combinazioni e toni di colore.


    I fiori delle piante rampicanti

    Fiori di Passiflora rampicante La Passiflora è tra i fiori delle piante rampicanti quello dal significato religioso più profondo. La storia lega a questi fiori i simboli cattolici della passione di Cristo. Il fusto è riempito da fitti rami e le foglie in base alle varietà possono essere lanceolate, palmate o bilobate. La pianta è dotata di ventose che le permettono agevolmente di crescere in verticale. Rimane un arbusto sempreverde nei climi miti e temperati mentre perde le foglie se viene sottoposto a temperature troppo rigide in inverno. Ama il sole e la luce diretta, la fioritura dipende dalle diverse varietà ma può continuare per diversi mesi se le condizioni meteorologiche lo consentono. I fiori sono grandi dai petali bianchi e gli stami sono color porpora, viola o in altre tonalità del lilla. L'irrigazione deve essere abbondante in estate e non eccessiva in inverno.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO