Mapa - 305246 - Guanti da giardino - ideali per potare siepi spinose Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,04€ |
Utilizzando l'Agrifoglio è possibile ottenere una bella siepe spinosa fitta e rigogliosa. L'Agrifoglio è una pianta sempreverde tipica del periodo Natalizio, che può raggiungere anche i 10 metri di altezza, e presenta delle foglie verdi dai margini spinosi e nella stagione invernale produce delle bacche rosse molto belle e caratteristiche. Si presta a creare siepi spinose alte e fitte, ma anche ornamentali. Si tratta di un arbusto molto resistente che si adatta bene alle basse temperature, arrivando anche a 15 gradi sotto zero, e relativamente facile da coltivare. Sopportano anche la calura estiva purché ricevano frequenti innaffiature. Hanno una crescita molto lenta e per questo motivo non richiedono frequenti potature ma solamente una normale pulizia dalle foglie e dai rami secchi a fine stagione.
Grizzly 75020020 Tagliasiepi elettrico, 600 Watt, Lama da 61 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€ |
La Pyracantha è una pianta perfetta per creare siepi spinose che tengano lontani gli intrusi ed allo stesso tempo contribuiscano ad abbellire i giardini. Si tratta infatti di un arbusto sempreverde originario di Europa ed Asia, denso e molto compatto i cui rami sono dotati di grandi spine appuntite. Presenta piccole foglie lucide di colore verde scuro, in primavera offre delle belle fioriture di colore bianco che vengono sostituite in estate da bacche di colore rosso o arancione. I piccoli fiori bianchi a cinque petali sono riuniti in mazzetti molto caratteristici che rendono questo tipo di siepe anche ornamentale. La coltivazione della Pyracantha è molto semplice, si tratta di una pianta robusta che cresce anche naturalmente che non necessita di cure o attenzioni particolari. Non teme nè il caldo estivo nè le gelate invernali.
Se oltre ad una pianta che crei una siepe impenetrabile si cerca anche un buon effetto decorativo, la scelta dovrebbe ricadere sul biancospino. Si tratta infatti di una soluzione molto decorativa, grazie ai bellissimi fiori bianchi sostituiti in seguito da bacche rosse. La fioritura si ha tra aprile e maggio mentre le bacche maturano in inverno, da ottobre a dicembre. Il biancospino è una pianta facile da coltivare, molto resistente alle basse temperature, che colora i giardini anche nei mesi invernali e per questo scelta per scopi ornamentali, alle volte alternato con altre piante sempreverdi. Mettendo le piantine a dimora nel periodo primaverile, in un terreno soleggiato e a distanza piuttosto ravvicinata, si può ottenere in poco tempo una siepe fitta ed omogenea che regalerà fioriture cospicue. Non richiede potature se non quelle necessarie ad eliminare i rami secchi e mantenere una forma ordinata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO