ASPECTEK con Luce UV Repellente, Zanzariera Elettrica Trappola per Mosche Insetto Alto-efficiente Anti, Lampada zanzara 20W, 20 Watt Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,99€ |
Il pozzo da giardino costituisce un meraviglioso complemento d'arredo dei nostri spazi verdi. Installando un pozzo da giardino otterremo un effetto scenico senza eguali, ancor più spettacolare se la scelta ricadrà su un pozzo che abbia stile e caratteristiche identiche a quelle di altri complementi del giardino come lampioni, sedie, panchine o statue. I pozzi possono essere costruiti in loco o assemblati. In quest'ultimo caso l'opzione per un pozzo da giardino prefabbricato porterà con se il vantaggio di non impiegare molto tempo e di non sporcare. I pozzi prefabbricati, di regola, sono costituiti di cemento e polvere di marmo e si trovano di ogni dimensione. Ciascun modello è presente in diverse finiture e colori ed è corredato di un arco. L'arco, molto spesso, costituirà il fiore all'occhiello del nostro pozzo.
Se siete abili con i lavoretti in muratura o potete contare sull'esperienza settoriale di qualche amico, potreste pensare di costruire un pozzo da giardino su misura e senza ricorrere all'acquisto di un prefabbricato. In questo modo avrete la sicurezza che il vostro pozzo da giardino, anche se non funzionante come quelli di una volta, abbia caratteristiche tutte sue e non assomigli a quello del vicino. La prima operazione da compiere riguarda, indubbiamente, la scelta dell'angolo del giardino in cui far sorgere il vostro pozzo. Ovviamente, se avete a disposizione uno spazio verde molto ampio potrete sistemare il pozzo dove preferite. Se invece non godete di un parco ottocentesco, siate oculati e badate a sistemare il pozzo in un posto che non sia centrale. Diversamente rischiereste di rovinare l'ambiente ed eventuali progettualità future. Le dimensioni del pozzo, poi, non sono da trascurare. Badate che siano in armonia con il resto.
Se vi siete determinati per la costruzione di un pozzo da giardino, una volta deciso dove ubicarlo, non vi resta che procedere con la realizzazione. In primo luogo occorrerà verificare che la terra che costituirà la base del vostro pozzo da giardino sia livellata e priva di pendenze. Subito dopo potrete procedere con la delimitazione dell'area circolare che ospiterà il pozzo. Stendetevi uno strato di impermeabilizzante o di asfalto e procedete al posizionamento dei mattoni. Di sicuro effetto scenico saranno i classici mattoncini in cotto. Tuttavia, se non ve la sentite di impilarli con malta e cemento, potreste optare per una soluzione meno comune. Recatevi in un magazzino di materiali per l'edilizia ed acquistate un cilindro forato di cemento. Fatevi consigliare, in commercio ce ne sono moltissimi tipi e per moltissimi utilizzi diversi. Esso rappresenterà la struttura del pozzo ed a voi non resterà che decorarne l'esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO