Tende da gazebo

Premessa

I gazebo sono delle strutture da inserire negli spazi all’aperto come giardini e, in alcuni casi, anche terrazzi. Essi consentono di ricavare un angolo ombreggiato laddove non ve ne sono naturalmente o ve ne sono in maniera limitata. Alberi o piante ad alto fusto, infatti, possono creare un piccolo angolo d’ombra ma non consentono di ricreare una vera e propria zona abitabile. Per far ciò vengono impiegate strutture coprenti come i gazebo. I gazebo sono dei complementi d’arredo estremamente importanti non solo perché svolgono una funzione ben precisa che è quella appena enunciata, cioè la creazione di una zona ombreggiata all’interno di uno spazio all’aperto, ma anche perché contribuisce a dare carattere e personalità al proprio giardino dal punto di vista estetico. Queste coperture sono caratterizzate da una sorta di tetto che regge su delle gambe. Le pareti del gazebo sono scoperte, per la struttura nei lati è aperta. In alcuni casi si può pensare di creare un angolo maggiormente coperto e appartato con l’applicazione di specifiche tende sui lati del gazebo.

tende da gazebo

GAZEBO PERGOLA GIARDINO 2,50X3,50M STRUTTURA IN FERRO TELO BEIGE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 117€


Caratteristiche generali

tende da gazebo Le tende da gazebo sono la soluzione ideale per chi desidera creare una zona più intima e al riparo dagli sguardi indiscreti e, oltretutto ancora più riparata dal calore e dal sole. L’installazione di tende da gazebo può avvenire su tutti i lati del gazebo oppure se ne possono scegliere solo alcuni che vengono, dunque, coperti, mentre tutti gli altri rimangono all’aperto. Un’altra soluzione è quella di installare le tende da gazebo lungo tutto il perimetro della struttura per poi scegliere se tenerle tutte chiuse e creare una sorta di stanza coperta, oppure di chiuderne alcune e lasciare le altre aperte. L’utilità delle tende da gazebo è evidente. Se si scegliere di chiudere tutte le tende si ha la possibilità di creare una zona più intima ed appartata avendo il privilegio di rimanere sempre all’interno del proprio giardino. Pur chiudendo le tende, la luce e l’aria fresca dell’esterno entra ugualmente nel gazebo. Se le tende rimangono semi aperte o completamente aperte, invece, si possono passare delle gradevoli ore all’aperto restando allo stesso tempo riparati dall’eccessivo calore e dai raggi del sole diretti.


  • Gazebo in legno Per gli amanti del giardino, poter godere dei propri spazi verdi in qualsiasi stagione è una desiderio preminente; il tempo trascorso nel giardino deve essere tempo di qualità, che permetta il relax e...
  • gazebo in ferro I gazebo costituiscono alcune delle coperture più diffuse all’interno di uno spazio all’aperto, sia che si tratti di un giardino, sia di un grande terrazzo. Essi possono essere realizzati in diversi m...
  • gazebo in ferro battuto I gazebo sono degli elementi immancabili all’interno di un ambiente all’aperto ed è importante scegliere la copertura che più risponde alle proprie esigenze estetiche e pratiche per goderne dei massim...
  • gazebo in alluminio Il proprio spazio all’aperto può essere dotato di una serie di strutture aggiuntive che sono indispensabili per rendere l’ambiente maggiormente confortevole. Tra queste strutture non possono assolutam...

VERDELOOK Roma, Gazebo in Alluminio Verniciato, 3x4 m, Telo in Poliestere Beige

Prezzo: in offerta su Amazon a: 249,99€


Installazione

Installare delle tende da gazebo è molto semplice anche se, generalmente, vengono montate dai tecnici inviati dal punto vendita in cui si sono acquistate. Il tutto avviene in maniera molto semplice e veloce. Vengono applicati in maniera stabile dei supporti in ferro sull’estremità inferiore del tetto del gazebo. Qui sono presenti dei ganci dove inserire le tende che presentano i corrispondenti ganci che permettono ai teli di agganciarsi alle staffe. Queste tende possono essere mantenute stabilmente sulla copertura pur durante i periodi di inutilizzo oppure possono essere smontati qualora non venissero utilizzate. Quando si acquista un gazebo, esso può essere dotato degli specifici supporti per l’aggancio delle tende e in alcuni casi le tende stesse sono comprese nell’acquisto oppure si può scegliere di affrontare questa spesa in seguito. Si può decidere, in quest’ultimo caso, di acquistare il gazebo e in seguito dotarlo degli appositi elementi per l’installazione delle tende. Se si è scelto di acquistare dei gazebo eseguiti su misura, aventi dunque, delle misure particolari, è necessario che anche le tende e le opportune staffe vengano realizzate su misura rivolgendosi a professionisti in quest’ambito.

Le tende da gazebo possono essere scelte secondo diversi materiali i quali vengono scelti in base alle esigenze estetiche personali, ma anche in base a dei parametri di tipo tecnico. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi e anche l’aspetto economico incide sulla loro qualità. Una tenda deve avere delle caratteristiche fondamentali al di là del modello e della resa estetica. Tra queste caratteristiche imprescindibili vi è la resistenza, ovvero i teli devono resistere ad eventuali strappi, l’impermeabilità. La tenda deve evitare che l’acqua piovana filtri tra le fibre del telo e finisca per bagnare lo spazio sottostante. Anche la traspirazione è fondamentale in quanto è importante che l’aria all’interno della struttura passi e vi sia il dovuto ricambio. Inoltre i raggi del sole non devo penetrare eccessivamente oltre il telo il quale deve essere capace di costituire una valida barriera dalla troppa luce. Alcune tende possono creare una struttura ben indipendente dall’esterno in modo che l’ambiente creato possa essere utilizzato anche durante l’inverno con l’impiego di opportune stufe da esterno.


Costi e acquisto

I costi di una tenda da gazebo varia a secondo del modello e della fantasia, della qualità del materiale impiegato e della dimensione del gazebo. Esse possono essere acquistate recandosi direttamente in punti vendita dedicati ai tendaggi da esterni oppure a strutture da giardino e ancora negozi di arredamento da giardino. Nel caso in cui il gazebo in possesso ha delle dimensioni particolari per cui le misure standard delle tende da giardino in commercio non corrispondo è necessario che ci si rivolga a delle ditte specializzate che le realizzano su commissione, ovviando facilmente al problema.


mobili da giardino : Tende da gazebo e da pergolato

Le tende da giardino si differenziano dalle tende da sole, anche se svolgono la stessa funzione.

Le tende ad giardino non servono solo per creare uno spaio chiuso all’interno del giardino, ma anche per riparare dal sole.

Entrambe le funzioni vengono svolte da una vastissima gamma di modelli che si diversificano in due sottocategorie.: le tende da gazebo e le tende da pergolato.

Il pergolato è un insieme di pergole, impalcature di sostegno con intelaiatura di legno o di ferro a forma di volta o tettoia impiegati per ombreggiare giardini o terrazze.

Il,gazebo, invece,è più semplicemente un chiosco da giardino, che può essere costruito con qualunque materiale, anche solo da struttura in legno con tende in seta o altri tessuti naturali.

Queste differenze fanno si che le tende da gazebo e quelle per il pergolato rispondano ad esigenze diverse per forme, dimensioni e materiali di costruzione.




COMMENTI SULL' ARTICOLO