VERDELOOK Tessuto Ombra in Rotoli Oscurante al 90%, 2x10 m, per recinzioni coperture Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Le griglie in legno in genere hanno dimensioni standard, tuttavia possono essere ordinate con dimensioni specifiche oppure realizzate su misura con il fai da te. Inoltre, la presenza di capitelli, decorazioni oppure archi contribuisce a rendere la griglia non solo un elemento funzionale del giardino o del terrazzo, ma anche una componente decorativa ed elegante. Per scegliere la griglia in legno, bisogna decidere quali sono le caratteristiche che desideriamo e quali esigenze il grigliato deve soddisfare. Infatti, esistono modelli di griglie con maglie più o meno fitte, disposte verticalmente, orizzontalmente o nel verso obliquo. In più, esistono griglie in legno di qualsiasi colore, proprio a causa del materiale con cui sono realizzate: ne esistono modelli nel colore naturale, oppure bianchi o colorati. Inoltre, si possono aggiungere fioriere, inserire la griglia nell'aiuola, usarla come supporto per le piante rampicanti o semplicemente come divisorio.
Nel caso di griglie in legno con fioriere si possono acquistare modelli in cui questi due elementi sono realizzati in un unico blocco, oppure modelli in cui i due pezzi sono staccati. Le fioriere sono quadrate oppure rettangolari, in legno, rivestite internamente con strato di plastica: in questo modo non c'è contatto tra il legno ed il terreno, cosa che porterebbe nel tempo la fioriera a marcire. In alternativa, le griglie in legno possono essere usate come divisori tra la piscina e la zona pranzo, oppure per isolare l’impianto d’illuminazione. Ancora possono servire come "pareti" di un gazebo o per consentire una maggiore privacy sul terrazzo o sul balcone. Infine, è possibile associare le griglie in legno con un paravento (struttura apposita per ripararsi dalle folate di vento). Intervallare i due elementi può risultare una soluzione veramente interessante.
Le griglie in legno sono strutture mobili che non necessitano di essere fissate al terreno, quindi è possibile spostarle a proprio piacimento dove ci fa più comodo. Tuttavia, se si decide di fissarle al terreno, è necessario assicurarsi che il fissaggio sia perfetto: in caso contrario, le folate di vento potrebbero rovesciarle o danneggiarle. Quando si acquistano delle griglie in legno, è bene informarsi su quale trattamento sia stato usato per proteggerle dall'azione degli agenti atmosferici. Se ne possono trovare di infiniti modelli e stili in qualunque negozio di bricolage o di arredi per giardino. Per sapere quanti moduli si devono comprare (ogni griglia è un modulo a se stante) si deve sapere solo quanto spazio dovremo coprire con le griglie. I costi delle griglie sono piuttosto contenuti, quindi alla portata di tutti: tuttavia, se si vuole risparmiare è possibile realizzare con facilità delle griglie in legno con le pratiche del fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO