Un sistema per risparmiare e ridurre i tempi di consegna può essere quello di saltare il passaggio della vendita da parte dell’intermediario, ovvero del centro o negozio specializzato, rivolgendosi direttamente presso le aziende produttrici tramite il loro sito web. In questo caso i vantaggi possono rivelarsi anche dal punto di vista economico, tuttavia si tratta di una soluzione consigliata solamente se già si ha un’idea precisa del tipo di prodotto desiderato, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista estetico e delle dimensioni. L’acquisto tramite azienda, infatti, offre necessariamente una gamma di scelta più ristretta rispetto ai centri dedicati all’arredamento da esterni, che solitamente presentano in vendita prodotti e modelli di più ditte produttrici. Rivolgersi direttamente alle aziende è consigliato, dunque, qualora si abbiano già le idee chiare e una conoscenza della ditta stessa, delle linee e delle caratteristiche dei suoi prodotti. In alternativa, è possibile scegliere di visionare più modelli dello stesso prodotto tramite i siti web delle diverse aziende, e selezionare in questo modo quella più in linea con le proprie esigenze.
HABAU 3103 - Ripostiglio da Giardino con Tetto Piano Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€ |
Rivolgersi direttamente alle aziende produttrice è una soluzione ottimale in particolar modo per chi desidera acquistare più prodotti e dare vita ad un salotto da giardino dall’aspetto armonico e unitario: se invece si necessita di acquistare poco alla volta, o un singolo prodotto da inserire in uno spazio già strutturato i vincoli sono minori. La maggior possibilità di variare può favorire gli acquisti online di prodotti di seconda mano, che offrono tutto il vantaggio di prezzi ridotti e prodotti comunque di qualità. Per l’acquisto di mobili da giardino, il web offre diverse opzioni: accanto alla messa in vendita dei mobili da giardino da parte delle aziende stesse sui mercatini virtuali, è possibile esplorare anche il mondo degli annunci di privati: si tratta di un ambito all’interno del quale è però necessario muoversi con cautela, poiché non è raro incappare in offerte che presentano i prodotti in veste migliore rispetto al loro reale stato di conservazione. Ad ogni modo, molti siti web dedicati alla vendita online offrono la possibilità di valutare l’affidabilità del venditore tramite il giudizio espresso dai suoi precedenti acquirenti.
Compiere acquisti su internet, specie se di notevole entità, richiede una conoscenza preventiva del prodotto e la determinazione chiara delle proprie esigenze. L’acquisto tramite il web, infatti, non permette la valutazione reale del mobile o del complemento d’arredo, pertanto ci si può affidare solamente alle caratteristiche descritte e alle immagini. Molte ditte produttrici e centri specializzati, ad ogni modo, offrono la possibilità di chiarire dubbi e porre domande tramite un apposito indirizzo email, per aiutare anche a distanza i propri acquirenti ad effettuare l’acquisto più adatto alle loro esigenze. Per essere certi della propria scelta, ad ogni modo, è consigliabile prendere visione di più offerte e più siti online, per poter confrontare anche i prezzi e trovare la combinazione qualitativa ed estetiche che meglio soddisfi anche i limiti di budget. Servizi di garanzia ed assistenza vengono solitamente offerti dalle ditte produttrici e dai punti vendita, anche sull’usato, mentre per acquisti tramite privati, a fronte solitamente di prezzi più contenuti, non sarà possibile usufruire di nessuno di questi servizi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO