Laddove lo spazio lo consente, il giardino può essere trasformato in luogo di svago e divertimento, per trascorrere piacevoli ore all’aria aperta gustando la vista e i profumi della propria zona verde. In questo caso, il posizionamento di mobili per esterni risulta indispensabile. All’interno della categoria dei mobili per esterni possono rientrare infinite varianti di elementi, dalle chaise longue alle più semplici panchine: la valutazione sarà da compiersi in base alle prospettive di utilizzo e al budget a propria disposizione, senza tralasciare l’estetica. Uno spazio armonioso e dall’aspetto unitario offrirà, infatti, un valore aggiunto all’intera area verde. I mobili da esterno possono presentare stili molto variegati tra loro, andando dalle linee più classiche fino alla realizzazione rustica passando per il più essenziale design: che si acquistino i mobili in blocco, per formare un salotto da giardino partendo da zero, o che invece si decida di acquistare un pezzo alla volta, è bene prestare attenzione al risultato globale al momento delle scelte, in modo tale da creare uno spazio unitario ed elegante, evitando dunque il rischio di un’ambientazione caotica e mal definita.
Bica 9017.4 Set Salottino Colorado 4 Posti 119x64x57 cm, Antracite, 279x155x64 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 201,76€ (Risparmi 38,23€) |
Per trasformare il giardino in un luogo da vivere a tutto tondo, è possibile disporre in esso cucine da giardino o elementi per la preparazione di cibi gustosi e saporiti, da condividere intorno alla tavola nel proprio giardino. Anche in questo caso, le opportunità offerte dal mercato sono estremamente variegate e possono soddisfare le più disparate esigenze di spazio e di varietà nella preparazione. Nel proprio giardino è possibile collocare barbecue mobili di piccole dimensioni, per utilizzi sporadici e per la preparazione di una quantità contenuta di cibo, fino ad arrivare all’installazione di forni a legna in muratura, grandi modelli di barbecue o cucine da giardino. Le cucine da giardino sono strutture fisse che permettono di ricreare, nello spazio esterno, le condizioni il più possibile simili a quelle dell’interno dell’abitazione. Disponibili in diversi materiali, le cucine da giardino possono presentare il tradizionale piano cottura con fornelli, uniti alle griglie, al barbecue e al forno a legna: tutte le comodità delle cucine classiche si legano, così, alle caratteristiche offerte da strumenti volti alla preparazione di cibo all’esterno, per un mix di sapori in grado di soddisfare chiunque.
Dal momento che i mobili da giardino devono resistere a continue esposizione a piogge, intemperie, umidità, raggi diretti del sole e sbalzi termici, i materiali costitutivi devono essere non solo eleganti, ma anche estremamente resistenti. Ogni materiale può comunque offrire diverse caratteristiche di resistenza, nonché richiedere procedure differenziate per la cura e la manutenzione. Tra i materiali più diffusi, ad esempio, vi è il legno, apprezzato proprio per via del suo aspetto naturale. Si tratta di un materiale dal potenziale decorativo che però deve essere salvaguardato da eccessiva umidità e da sbalzi termici elevati, perché a rischio di deformazione. Con le piogge, nel tempo potrebbe marcire e per questo deve essere trattato con apposite vernici. Allo stesso modo trova ampia diffusione anche il ferro, che offre maggiori possibilità decorative ma allo stesso tempo comporta gli svantaggi di un materiale più pesante, da proteggere contro la ruggine. E’ bene, dunque, avere ben chiare le caratteristiche anche tecniche dei prodotti che si desidera acquistare, per evitare di dover dedicare più tempo di quanto se ne abbia a disposizione alla manutenzione, o di avere esigenze di mobilità e solidità che il materiale scelto non può in realtà esaudire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO