Natures Root Semi Senape Biologica (Gialla) - Semi Germinazione | Germogli Microverdi | Piantagione Giardino | Giardinaggio Vegetale (250g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
La pianta del cappero cresce per lo più spontaneamente, spesso la troviamo intrappolata nelle fessure dei muri, o in angoli stretti dei muretti a secco di campagna. Quando decidiamo di adottare una pianta di cappero dobbiamo badare a come coltivare il cappero. Innanzitutto la pianta non sopporta i ristagni idrici, ma allo stesso tempo ha bisogno di molta acqua, così da crescere rapidamente. Bisogna fare attenzione alle lumache, poiché il cappero come pianta è soggetta ai suoi attacchi. Quando decidiamo di coltivarlo in vaso, quindi sul nostro terrazzo, dobbiamo pensare ad un ottimo sistema di drenaggio e quindi porre dei strati di pietre sul fondo del vaso e anche nella parte centrale, alternando terra e sassolini. Saper appoggiare la piantina del cappero è importante, bisogna mantenere integra la zolletta delle radici. Innaffiare abbondantemente ma a più riprese. Fondamentalmente bisogna mantenere sempre la pelle umida.
TERRICCIO EXTRA-FINE PER LA SEMINA E LA COLTIVAZIONE DEGLI ORTAGGI E DELLE PIANTE AROMATICHE CONF. DA 15 LITRI Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€ |
Quando raccogliere i capperi e come conservarli? La domanda che ci poniamo dopo aver deciso di piantare il cappero nel nostro giardino. Innanzitutto ricordiamo che del cappero dobbiamo raccogliere il bocciolo. Tali boccioli non hanno una crescita repentina ed immediata, ma crescono in momenti differenti. Perciò dobbiamo armarci di pazienza e andare a visitare la pianta ogni giorno per qualche giorno consecutivo e raccogliere i capperi, decidendo fin dal principio se li vogliamo piccolini o più grossi. Principalmente viene raccolto il cappero la mattina presto, sia per evitare la calura della stagione estiva, anche per tenere sempre sotto controllo la nascita del fiore, perché il bocciolo va raccolto prima di questo momento. Ogni giorno dopo aver terminato la raccolta, i capperi vengono lasciati all'aria ad asciugare per evitare che fioriscano.
Cme conservare il cappero? Cisono due metodi per conservare il cappero. Il primo è sotto aceto, dopo la giornata all’aria, mettiamo i capperi in un vasetto e ricopriamo l’intero contenuto di aceto di vino bianco, mettiamo in distanziatore con il coperchio, per essere sicuri di avere tutti i capperi sotto l’aceto. L’altro metodo utilizzato è quello di conservare i capperi sotto sale. Innanzitutto sciacquiamo i capperi per eliminare la polvere, poi uno ad uno devono essere privati dello stelo, tranciandolo con l’unghia. Ogni volta che nel barattolo otteniamo uno strato di un centimetro, mettiamo quattro o cinque pizzichi di sale marino. Ricordiamoci di dividere i capperi per grandezza. Ogni giorno per una settimana dobbiamo eliminare l’acqua che si fonda sul fondo e riempire con altri capperi già lavorati sotto sale. Dopo la settimana copriamo lo strato finale di sale compattamente e riponiamo al buio in cantina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO