Garden Pocket - Kit di Coltivazione ANETO - Borsa Maceta Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
L'azione repellente - sebbene la più conosciuta - non è l'unico pregio della citronella. Questo cespuglio straordinario, infatti, custodisce molteplici segreti e trucchi per curarsi e alleviare fastidiosi dolori. Una delle proprietà principali della pianta è quella calmante: il suo olio essenziale infatti è utilizzato nelle tecniche di rilassamento (bagni, massaggi) ed è anche molto efficace contro i disturbi di tipo depressivo. Ancora, è stimolante per la concentrazione e antispasmodico: utile contro i dolori premestruali e il gonfiore di stomaco, dolori addominali e crampi muscolari, eviterà di assumere tutti quei farmaci di cui il nostro corpo può fare a meno. Infine - soprattutto nell'ambiente "veggie" - col nome di lemon grass è utilizzata per confezionare saponi e detergenti ecosostenibili.
Potseed Semi di Menta piperita (Mentha x piperita) Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Ribadendo la versatilità di questa pianta aromatica, affrontiamo ancora un altro metodo d'utilizzo della citronella. Essa infatti può essere utilizzata in gastronomia in numerose ricette come salsa o spezia, ma non solo. Un ottimo liquore agrumato infatti si realizza utilizzando le foglie fresche della pianta. Nello specifico, in un contenitore a chiusura ermetica lasciate macerare per dieci giorni: 100 foglie di citronella (precedentemente lavate e lasciate asciugare su un canovaccio) e 700 ml di alcool puro al 95%, aggiungendo la buccia di un'arancia e di un limone. Trascorso il tempo necessario, portare ad ebollizione mezzo litro d'acqua e 500 gr di zucchero, incorporando infine l'alcool. Dopo aver lasciato il composto a riposare un mese, potrete gustare il vostro liquore con orgoglio.
La citronella è un cespuglio che cresce a clima temperato-tropicale, che prolifera da sempre tra Europa, Asia e Africa. Una graminacea del Vecchio Mondo, quindi, da coltivare in vaso o in giardino non solo per tenere sempre a portata di mano le sue proprietà benefiche, ma anche per godere del suo profumo fresco e rigenerante. Chi non disponesse di un'aiuola (nella quale il germoglio ha comunque bisogno di spazio per espandersi), si procuri un vaso abbastanza capiente - circa 25 litri, per intenderci - e del substrato drenante e ricco di minerali. Sistemate la pianta in pieno sole: è molto sensibile alle basse temperature e tende a perdere tutte le foglie a fine estate per fiorire nuovamente a primavera. Annaffiare regolarmente, e godersi la propria citronella personale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO