Pianta aromatiche N.6 vasi x 2 pack (in vaso diam.9cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,9€ |
L’erba cipollina selvatica cresce bene sia all’ombra che in luoghi semi ombreggiati. Può anche sopravvivere se esposta continuamente ai raggi diretti del sole ma le sue foglie saranno meno carnose e più sottili. Se desiderate piantarle in vaso, optate per contenitori che abbiano dimensioni ridotte: solo così riuscirete ad ottenere foglie con una profumazione intensa.La moltiplicazione può essere effettuata mediante la divisione dei cespi. Dissotterrate con cautela il bulbo e provvedete a dividerlo in più parti a seconda delle sue dimensioni. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che interrare di nuovo le talee e ricoprirle con terriccio umido e ricco di humus.Non è necessario proteggere l’aglio orsino dal freddo in quanto anche a temperature inferiori ai -15°C non gli comportano alcun danno.
L’erba cipollina selvatica contiene preziosi elementi come un gran quantitativo di zolfo, sali minerali, flavonoidi e fruttosio. Proprio in virtù di queste sostanze, non viene coltivata solo per scopi gastronomici ma anche per elaborare efficaci rimedi fitoterapici.È utile nella cura dell’ipotensione e può essere impiegata per depurare l’organismo. Inoltre ha proprietà antisettiche sfruttate sia in erboristeria che nella medicina ufficiale. L’aglio orsino, o erba cipollina, blocca i meccanismi che scatenano la fermentazione del cibo prevenendo così l’insorgenza di flatulenze e le nausee. Ha un potere astringente e la combinazione di tutti i principi attivi è utile per eliminare microorganismi patogeni che vivono come parassiti all’interno dell’intestino tenue.
La raccolta delle foglie aromatiche viene effettuata nel periodo compreso fra l’inizio di aprile e la fine del mese di maggio, ovvero fino a quando non si verifica la comparsa dei fiori. Le foglie si utilizzano fresche oppure possono essere conservate lasciandole essiccare in una zona ombreggiata ma ben ventilata. Appena si saranno completamente asciugate, trituratele finemente a coltello e mettetele in un vasetto di vetro. Copritele con abbondante olio extravergine d’oliva di ottima qualità e chiudete ermeticamente il contenitore. Ricordate di conservare il vasetto in un luogo fresco e al buio completo per evitare che l’olio si ossidi rapidamente. L’erba cipollina così conservata è utile per insaporire risotti, carni cotte alla brace o altre specialità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO