Erbe aromatiche elenco

Il basilico

Il basilico, il cui nome scientifico è Ocimum basilicum, è una pianta erbacea annuale originaria dell'India.La pianta può raggiungere il metro di altezza e le sue foglie devono essere raccolte prima della fioritura.Dopo la raccolta le foglie possono essere conservate nel congelatore, per avere a disposizione per tutto l'anno l'aroma. Le principali varietà del basilico sono due: quella genovese e quella napoletana.Il basilico nella cucina italiana è largamente impiegato; una specialità che si ottiene con le foglie della pianta è il pesto genovese.Le foglie possono essere principalmente utilizzate per aromatizzare sughi o primi piatti. Queste possono essere aggiunte a fine cottura oppure direttamente a cottura ultimata per evitare che si disperda il suo prezioso l'olio essenziale. Il basilico è un ottimo antispasmodico, rafforza il sistema nervoso ed allevia gli stati d'ansia.

ScoutSeed RUCOLA SELVATICA 700 SEMI Ruchetta Rustica Foglia Piccante Diplotaxis Tenuifolia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,45€


La menta

Foglie di menta La menta, il cui nome scientifico è Mentha, è presente in natura in numerosissime varietà. Le principali sono tre: menta piperita, mentuccia e mentastro verde.La prima è originaria dell'Inghilterra, dove è denominata pippermint, e possiede delle foglie colore verde intenso con delle sfumature rosso scure; è ampiamente coltivata nell'Italia settentrionale. Il suo utilizzo principale è nell'industria dolciaria.La mentuccia ha foglie di colore verdi giallognole. Queste ultime sono molto utilizzate in cucina, per aromatizzare secondi piatti a base sia di carne che di pesce.La varietà mentastro verde ha foglie di colore viola; esse sono principalmente impiegate per la produzione di medicinali e liquori.La menta ha proprietà digestive, antitossiche ed inoltre stimola la secrezione gastrica.

    Pianta di Mirto Tarantino In Vaso 7 cm ( 20 pz )

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


    La salvia

    Foglie di salvia Il nome scientifico della salvia è Salvia officinalis; è una pianta biennale o perenne. La salvia predilige temperature miti e non è in grado di sopportare eccessi d'acqua; è bene dunque bagnarla con moderazione. Le sue foglie, per essere impiegate in cucina, devono essere raccolte prima del periodo di fioritura.Il sapore della salvia è particolarmente fresco; essa è molto utilizzata per aromatizzare primi piatti oppure pietanze a base di legumi. La pianta ben si presta a qualsiasi accompagnamento; potrete dunque utilizzarla a vostro piacimento specie se in abbinamento alla cipolla. Un classico della cucina tradizionale italiana sono i ravioli con ripieno di ricotta e spinaci saltati un padella con burro e salvia.La pianta della salvia è in grado di stimolare la secrezione gastrica, di proteggere il fegato ed ha proprietà balsamiche ed eccitanti.


    Erbe aromatiche elenco: L'alloro

    Foglie di alloro L'alloro, il cui nome scientifico è Laurus Nobilis, si presenta come un arbusto sempreverde e possiede delle foglie di forma ovale. La pianta è largamente coltivata nelle zone dal clima mediterraneo e può essere tranquillamente in orto o in giardino. Le sue foglie si utilizzano in cucina sia fresche sia essiccate e possono esaltare il sapore di secondi a base di carne o di pesce, o ancora brodi, zuppe e minestre.Dalle foglie dell'alloro si ricavano anche tisane ed infusi.Le proprietà attribuite a questa pianta sono infatti molteplici; essa è in grado di alleviare i disturbi derivati da reumatismi, dolori muscolari, febbre.E' un valido aiuto per favorire la digestione, per aiutare a rilassare la mente e possiede proprietà astringenti; è inoltre un ottimo antiossidante, antisettico ed antivirale.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO