Shoppy Star Shoopy Star Prezzemolo Astra - Petroselinum sativum var. foliosum - - 1200 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
L'Habanero è il nome di una tipologia di peperoncino, che si è sviluppato ed è coltivato nella penisola dello Yucatan. Esistono più varietà di Habanero, la cui coltivazione è stata trapiantata dal Messico al Texas e alla California, per poi giungere fino in Italia. Questa tipologia di peperoncino si distingue dalle altre varietà a causa della particolare forma del frutto, che è allungata e di forma conica. Le sue dimensioni variano dai due centimetri fino agli otto di lunghezza. Inoltre può assume dei colori molto differenti, a seconda del periodo di coltivazione: dal verde quando è immaturo, al bianco, giallo, viola, al rosso. Si tratta di un peperoncino molto piccante; la sua varietà più forte, l'Habanero Red Savina, è secondo solo al tipo indiano Bhut Jolokia, il più piccante nel mondo.
Piante aromatiche N. 24 vasi in 4 pack diversi (in vaso diam.9cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,9€ |
Il Jalapeno, chiamato nella terra natale huachinango, o "peperoncino grasso" è una varietà di media grandezza; un esemplare è lungo in media dai cinque ai nove centimetri, e può essere raccolto sia quando ancora non è maturo che quando è giunto completamente a maturazione, ed è perciò di un colore rosso acceso. Le bacche del frutto sono piccanti e carnose, e quindi non soggette ad essiccazione naturale. Il frutto viene fatto asciugare esponendolo alla bruciatura di alcuni tipi di legno, detti Chipotle, che gli conferiscono un caratteristico profumo e aroma. I Jalapeno sono i peperoncini messicani più noti in Europa; generalmente sono consumati una volta ridotti in polvere oppure in salamoia. Il sapore è moderatamente piccante, e quindi è piuttosto utilizzato in cucina, poiché è accettato da molti palati.
Vi sono anche altri tipi di peperoncini messicani: ricordiamo il poblano, un peperoncino dolce che è originario del Messico, nello stato di Puebla. Famoso per essere utilizzato nel piatto nazionale, il Chiles en Nogada, ha sapore abbastanza delicato se consumato ancora immaturo. La pianta raggiunge i 40-60 cm d'altezza e il frutto invece giunge fino a 10 centimetri di lunghezza. I frutti maturi sono quasi neri. L'Ancho è un tipo di peperoncino non molto piccante, dal gusto quasi dolce; usato nei piatti tipici messicani, come le chipotle, è lungo al massimo dieci centimetri e assume un colore molto scuro e una consistenza grinzosa. Infine il cascabel, chiamato anche "piccolo sonaglio", dalla forma che ricorda una ciliegia. Ricco di semini, ha un retrogusto affumicato e un colore abbastanza scuro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO