Heirloom Thai Sun Peperoncino Capsicum annuum Chili ornamentali Semi, Professional Service Pack, 100 semi / pacchetto, semi Mini Hot Pepper Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
L'origano, per crescere bene e fornire il suo buon aroma, si deve sviluppare al sole, all’aria e al caldo. Se viene coltivato in posti ombreggiati o freschi sia la qualità che la quantità dei suoi oli essenziali sicuramente diminuisce. Le piante di origano che crescono in zone marine hanno una fragranza maggiore. Quando parte della pianta si secca bisogna rimuoverla. La pianta non è particolarmente grande e si deve controllare con cura la nascita di erbe infestanti.L'origano preferisce un terreno piuttosto asciutto. Si deve annaffiare poco e spesso, stando attenti a non creare ristagni idrici che possono putrefare le radici. Occorre annaffiarlo di più solo quando la pianta è molto giovane o durante la sua fioritura.La pianta di origano si adatta a qualsiasi tipo di terra, però preferisce terreni calcarei, asciutti e permeabili, con sostanze organiche. Non tollera affatto terreni umidi specialmente d'inverno se insieme a temperature basse. La pianta non richiede particolari concimazioni. Durante la sua ripresa vegetativa si può concimare con azoto, potassio e fosforo. Dopo uno sfalcio è consigliabile fare una concimazione con azoto per stimolarla alla crescita.
Le piante di origano si moltiplicano per seme, talea o per divisione. La riproduzione per seme si fa all'inizio della stagione primaverile mettendo i semi in un composto di sabbia e terriccio fertile in parti uguali. Poiché i semi sono piccoli, bisogna spingerli sotto il terriccio con un pezzetto di legno oppure versare sopra dell’altro terriccio. Il vassoio con i semi si deve tenere all'ombra, a una temperatura sui 10-13°C. Il terriccio deve essere sempre umido fino alla germinazione. Quando i semi avranno germogliato, dopo circa due settimane, il vaso si deve spostare in un luogo più luminoso ma non con sole diretto. Le piantine, quando saranno di 5 o 6 cm, si possono trapiantare nei vasi definitivi.La moltiplicazione per talea si fa a giugno. Le talee si tagliano, di 8 o 10 cm, nei germogli basali senza fiori. Si piantano in una miscela di torba e sabbia, in una serra a 10°C, finché non saranno radicate. Poi si trapiantano.La moltiplicazione per divisione si fa a marzo o a ottobre. È preferibile mettere le piantine giovani in una zona fresca finché non avranno attecchito; si possono trapiantare nel luogo definitivo in tarda primavera o a inizio estate.
I costituenti che forniscono le proprietà all’origano sono gli oli essenziali, circa al 4%, e proteine, grassi e sali minerali. Contiene anche vitamine come la tiamina e carboidrati. Si raccolgono le sommità fiorite tagliandole con i rami, a luglio e a settembre-ottobre. I rametti vanno essiccati subito dopo la raccolta e appesi con la testa in giù in un luogo asciutto, buio e aerato. Poi si sbriciolano foglie e fiori e si conservano nei vasetti di vetro.L’origano ha proprietà digestive, antinfiammatorie e analgesiche. Grazie a quelle antiossidanti, si impiega per fare infusi che calmano la tosse secca. Con le foglie essiccate si possono preparare tisane digestive. Dai fiori si estrae un olio essenziale: se si sciolgono poche gocce nell’acqua bollente si ottengono suffumigi per le vie respiratorie. Se si mettono dei fiori nella vasca si fa un bagno rigenerante e rilassante. L’origano è soprattutto usato come spezia in cucina su insalate, pizze, pesce, carni e verdure.
COMMENTI SULL' ARTICOLO