Fagiolini sono legumi

I fagiolini sono legumi

E' un dubbio amletico quello che riguarda i fagiolini: sono legumi oppure verdure? In effetti, forse non tutti sanno che i fagiolini sono dei legumi, in particolare sono i baccelli che contengono i fagioli raccolti prima che questi siano maturi. I semi contenuti nei fagiolini sono infatti proprio i fagioli ancora giovani. Proprio per questo motivo, i fagiolini conservano caratteristiche che li rendono più simili ad un ortaggio che ad un legume, come il ridotto contenuto calorico, di carboidrati e di proteine e la consistente presenza di fibre. I fagiolini si collocano inoltre a metà strada tra i legumi e le verdure anche per quanto riguarda le proprieta organolettiche: coniugano infatti una acidità piuttosto bassa (tipica dei legumi) pur non conservandone la stessa dolcezza.
I fagiolini

Magic Garden Seeds Verdure Storiche (Biologico) - Set di sementi Regalo con 3 rarità vegetali

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,2€


Proprietà nutritive dei fagiolini

I fagiolini Perfetti per essere inclusi all'interno di qualsiasi regime alimentare anche ipocalorico, di adulti e bambini, i fagiolini sono un alimento particolarmente ricco di vitamine, sali minerali e micronutrienti di origine vegetale dalle proprietà nutritive assolutamente benefiche per l'organismo. Poverissimo in termini di calorie (soltanto 17 kcal ogni 100 grammi di prodotto), sono estremamente ricchi di fibre, di vitamina A, luteina e beta carotene in grado di svolgere una azione particolarmente efficace contro i radicali liberi. Consistente è anche la quantità di vitamina B, C e tiamina ma anche di sali minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio particolarmente utile per combattere ritenzione idrica ed eliminare i liquidi in eccesso presenti nell'organismo.

    Serra Tunnel 8x3m con 9 arcate in Acciaio orto Giardino Piante Telo PE antigrandine

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 299€


    Tipologie di fagiolini

    Tipologie di fagiolini I fagiolini sono disponibili in tantissime varietà raggruppabili in due macro categorie in base al colore del baccello che può essere verde oppure giallo. Hanno un colore verde, i fagiolini Bobis (detti anche boby o cornetti) sono la tipologia più comunemente venduta nel mercato e sono caratterizzati da un colore piuttosto scuro ed intenso, una forma piuttosto affusolata e una consistenza tenera. Sempre di colore verde, sono i fagiolini Contender, dal baccello più grande e arrotondato, Marconi più appiattiti e Vittoria nano, caratterizzati da baccelli lunghi fino a 14 cm e piuttosto fini. Hanno invece un colore giallo, i fagiolini Burro di Rocquencourt e Corona d'Oro, entrambi con baccelli piuttosto lunghi ed affusolati e i fagiolini Meraviglia di Venezia dalla forma più appiattita.


    Fagiolini sono legumi: Ricette con i fagiolini

    Lasagne al pesto con fagiolini e patate Sono tantissimi i possibili utilizzi dei fagiolini in cucina, per preparare non solo contorni ma anche primi secondi e piatti unici particolarmente saporiti. E tra le tantissime ricette ed idee suggerite dalla rete, particolarmente invitanti tra i primi piatti sono le lasagne al pesto ligure con patate e fagiolini, il cous cous e il minestrone freddo con verdure. Da provare, tra i secondi piatti e i piatti unici, è l'arrotolato di vitello con ripieno di fagiolini, sfogliata con cotto e fagiolini, i calamari con ripieno di verdure e gamberi, la frittata ed il branzino al vapore con fagiolini. E ovviamente tantissime sono le possibilità di realizzare invitanti contorni anche originali come la teglia di fagiolini al curry e crema di formaggio o i fagiolini verdi stufati o all'aglio


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO