Life Solutions Prodotti - 16,5 cm Micro-Tip potatura e Giardinaggio cesoie/Forbici per potare Piante e arbusti - Acciaio Inox Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Anche se è usato sempre più spesso come pianta da appartamento, in realtà il bonsai di zelkova è un esemplare da esterno. Tuttavia, poiché ormai viene venduto nei grandi vivai che lo tengono al chiuso e in serra, quando lo si prende si ha una pianta già abituata agli ambienti chiusi, dunque non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso, se preferiamo tenerlo all’esterno, in inverno bisogna ricordarsi di spostarlo all’interno dove sia protetto dal freddo o, in alternativa, lo si può mettere in un luogo riparato dalle correnti e dalle intemperie. Il bonsai di zelkova predilige posizioni soleggiate, ma non necessariamente esposte ai raggi diretti del sole, anche a mezzombra è una soluzione ottimale. Come tutti i bonsai, anche quelli di zelkova necessitano di potature, sia per mantenere una forma armoniosa della chioma, sia per favorire la crescita di nuovi germogli: i fusti vanno lasciati lunghi e poi tagliati, togliendo almeno lo spazio di due foglie, possibilmente in estate.
Come tutti i bonsai, anche quello di zelkova deve essere annaffiato regolarmente, con una particolare attenzione ai periodi molto caldi. Tuttavia, bisogna ricordarsi che il terreno di un bonsai deve essere sempre, costantemente ben drenato: per ottenere un buon risultato, anche con la zelkova bisogna andare a formare uno strato basale di akadama, materiale che trattiene acqua e sostanze nutritive e che contiene anche tanti sali minerali utili allo sviluppo del nostro esemplare. Sopra a questo strato drenante andrà poi messo del terriccio apposito per bonsai. Dall’inizio della primavera fino all’inizio dell’autunno, quando le prime foglie di zelkova iniziano a ingiallirsi, bisogna fornire al bonsai del concime specifico, al massimo per due volte al mese. Le piante di olmo giapponese possono essere propagate per seme o per talea, prelevando un germoglio abbastanza lungo. Nel caso del bonsai questa operazione risulta più complicata.FONTE: capitalbonsai.
Il bonsai di zelkova non richiede cure estremamente impegnative, come accade per tante altre piante da bonsai. Ma c’è un’operazione fondamentale che non bisogna mai dimenticare di compiere: il rinvaso. Bisogna cambiare il vaso o quanto meno cambiare il terriccio almeno una volta ogni due anni, anche se si può farlo più raramente quando l’albero è pienamente maturo. Se vogliamo possiamo scegliere un recipiente più grande, altrimenti anche lo stesso andrà bene, basta che venga tolta la zolla con le radici e venga cambiato il terriccio: l’akadama depositata sul fondo si sarà ormai sfaldata e così sarà inutile, dunque andrà sostituita con del materiale nuovo che garantisca un buon drenaggio alla pianta. Dopo di che il tutto andrà ricoperto con del buon terriccio per bonsai. In natura la zelkova è una pianta rustica e molto resistente, sia alle intemperie che soprattutto agli attacchi di parassiti o patologie. Tuttavia, il bonsai potrebbe essere più delicato sotto questo punto di vista, quindi conviene sempre fare attenzione, soprattutto agli afidi verdi, che spesso attaccano l’olmo giapponese.
COMMENTI SULL' ARTICOLO