Pianta d'appartamento da Botanicly - Ficus exotica - Altezza: 110 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,95€ |
Per la coltivazione di questa pianta non servono eccessivi accorgimenti, essendo il ficus robusto e non troppo esigente. Ma alcune regole son importanti. La prima riguarda il terriccio, che deve essere ricco di sali minerali ma ben drenato. L'ideale è usare un composto costituito dal 50-70% di terriccio universale di qualità superiore e un 30-50% di substrato argilloso, al fine di che regolare l'umidità del terreno. I rinvasi, da effettuarsi in primavera, devono essere preferibilmente annuali nelle piante giovani e triennali in quelle adulte. Anche le potature sono fondamentali per preservare intatta la bellezza della sua chioma compatta. Ma attenzione ad evitare tagli drastici, che la pianta non reggerebbe: occorre limitarsi ad accorciare i rametti di piccole dimensioni e che crescono in modo disordinato. Il periodo più adatto per farlo è lo stesso del rinvaso, la primavera.
pianta da interno di Ficus Elastica Robusta V17 Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€ |
I prodotti migliori per concimare il ficus ginseng sono quelli specifici per piante verdi, meglio se organici, da utilizzarsi (con dosaggi diversi) lungo tutto l'arco dell'anno. Non bisogna dimenticarsi di usarli, perché le piante in vaso non hanno a disposizione l'abbondanza di elementi nutritivi presenti nella terra, dove vengono continuamente rinnovati. In più, occore considerare che ha un fabbisogno piuttosto elevato di sali minerali. Si possono scegliere sia prodotti liquidi che a lenta cessione, con un rapporto equilibrato azoto-fosforo-potassio, quindi ad esempio 5:5:5 oppure 10:10:10. Ovviamente a seconda del prodotto cambierà la cadenza delle concimazioni: bisettimanali con i primi ed ogni 40-50 giorni con i secondi, diradando un po' di più nel tardo autunno-inverno, in particolare se la pianta viene fatta crescere in un terreno molto ricco.
Un'esposizione consona, per il ficus ginseng, deve essere rigorosamente al riparo dalle forti correnti d'aria, pena la caduta delle foglie, e molto luminosa ma non al sole diretto. La sua permanenza in casa è possibile e anzi consigliata in inverno, poiché teme molto le basse temperature, però risparmiandogli un'eccessiva secchezza dell'aria. Quindi va tenuto lontano dai caloriferi, ed eventualmente nebulizzato con acqua non calcarea. I nemici più comuni del ficus ginseng sono: cocciniglia, inclusa quella cotonosa, fumaggine e ragnetto rosso. Le loro infestazioni sono comuni quando vive all'aperto, mentre sono rare se la pianta sta in appartamento, a meno di non avere altre piante malate. Le cocciniglie sono insetti fitofagi che vivono a spese della linfa delle piante aggredite, che deperiscono e muoiono. Si identificano per la presenza di scudetti cerosi o, se è cotonosa, batuffoli bianchi. Le foglie sono appicicose e può svilupparsi la fumaggine, un fungo che annerisce le foglie. I ragnetti rossi sono acari fitofagi. Per eliminali si può usare un insetticida ad ampio spettro, ottimo anche per le cocciniglie, o la paraffina liquida. Per la fumaggine occorre un antifungino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO