AmazonBasics Lampadina LED E27, 14W (equivalenti a 100W), Luce Bianca Calda - Pacco da 6 Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Nell'illuminazione per giardini, soprattutto in caso di spazi piuttosto ampi, è consigliabile l'uso di faretti per poter creare dei percorsi luminosi, che risultano anche molto gradevoli esteticamente. I faretti possono essere montati al suolo, spandendo la luce dal basso verso l'alto, delineando così dei piccoli sentieri che accompagnano piacevolmente il nostro passaggio: meglio se la luce non è troppo forte, così da evitare un fastidioso effetto di "abbaglio". Una soluzione diversa è quella di nascondere i faretti tra le siepi, per garantire un'illuminazione discreta e soffusa. Le più moderne lampade a led sono disponibili in vari colori e in genere sono poco dispendiose (molto diffuse quelle a parete); esse garantiscono particolari vantaggi: oltre a quello, non trascurabile, del risparmio economico, durano a lungo e non necessitano di un'eccessiva manutenzione.
L'lluminazione per giardini a energia solare rappresenta una scelta utile ed ecologica, che consente inoltre un notevole risparmio: non ci sarà alcun dispendio di energia elettrica perché la lampada sarà caricata nel corso del giorno dai raggi solari; va quindi disposta con particolare attenzione alla posizione e all'orientamento verso il sole. La soluzione delle lampade solari si sta diffondendo sempre più; in commercio se ne trovano di vari tipi e dimensioni: faretti piccoli ed economici, indicati per segnare percorsi e sentieri, ma anche grandi lampioni dall'illuminazione più potente. Naturalmente è importante considerare che se la lampada non assorbe abbastanza energia solare durante la giornata, la sera non si illuminerà; si tratta quindi di un tipo di illuminazione certamente utile ed efficace ma sottoposto a più variabili rispetto a quelli tradizionali.
Le lanterne donano un'illuminazione delicatamente soffusa e riescono sempre a creare una piacevole atmosfera rilassante; si possono acquistare nei punti vendita di articoli da giardino, ma anche on line; inoltre, per chi si sente particolarmente creativo, sono piuttosto semplici da fabbricare: contenitori di plastica e barattoli, in cui ritagliare forme a nostro piacimento e inserire candele o piccole luci a led, si trasformano in graziose lanterne colorate, da posizionare all'interno del nostro giardino in angoli di relax e suggestione. Se si avverte il fascino del lontano Oriente, le lanterne giapponesi, oggi molto in voga, rappresentano sempre la scelta migliore: di solito sono in pietra o granito, con modelli diversi, scolpite come piccole e rare opere d'arte; rappresentano un completamento ideale per i giardini zen.
COMMENTI SULL' ARTICOLO