L’arredamento di un giardino, data la fondamentale componente estetica nella scelta di dotarsene e nella soddisfazione di possederlo, è una fase molto molto importante della sua costruzione. Nonostante oramai siano sempre più pubblicizzati e sulla bocca di tutti grazie al riverbero dato loro dalle commissioni ricevute da grandi star di Hollywood e colleghi esimi, i progettisti di giardini (o garden designer, come preferiscono farsi chiamare) non sono così utili; innanzitutto desideriamo farvi notare che essi, a prescindere da tutte le indicazioni che potrete loro fornire, disegneranno il giardino sempre in base al loro gusto ed allo stile globale che preferiscono. Per fare ciò però chiedono delle parcelle talmente esorbitanti che con gli stessi soldi avreste acquistato altro terreno per un altro giardino! Invece, nessuno conosce i vostri gusti meglio di voi stessi e nessuno potrà rendere realtà il giardino dei vostri sogni meglio della vostra opera; per aiutarvi in quello che comunque non è un percorso semplice, c’è la rete internet, che garantisce informazioni gratuite e amplissime su ogni cosa desideriate sapere. Già su questo nostro sito potrete trovare tantissime sezioni dedicate ai più svariati argomenti del settore giardinaggio, ognuna di esse piena di articoli interessanti ed esaustivi.
Abbiamo già largamente parlato di quanto sia fondamentale la componente estetica in un giardino, sia per esso stesso che per il proprietario e per chi lo vive in generale; a tal proposito abbiamo disquisito si come operare un buon arredamento estetico, da dove prendere consigli e da dove non prenderli. Però c’è da dire che l’arredamento estetico non è l’unico principio che deve guidarci nel processo di costruzione del nostro giardino; per essere vivibile, esso deve essere funzionale, oltre che bello. E la funzionalità è il primo obiettivo dell’arredamento funzionale: si tratta di una filosofia progettuale che mira ad integrare dei sistemi nel giardino, in modo da poterlo rendere pieno di interessanti opportunità, facile da utilizzare e da manutenere, comodo da modificare in qualche sua parte. Al di là della parolona “filosofia progettuale” con cui l’abbiamo definito, l’arredamento funzionale è un modus operandi che tutti noi e tutti voi che vi accingete ad allestire il vostro giardino possiamo utilizzare: si tratta soltanto di pensare se un oggetto d’arredo che vediamo e che ci piacerebbe mettere in giardino ci possa garantire una certa funzionalità o che, peggio, possa bloccarcene qualcuna; procedendo così non si potrà che avere un bel giardino, comodo e funzionale.
La completa introduzione sull’arredamento e sull’arredamento funzionale in particolare ci serve per introdurre un oggetto d’arredo di cui parliamo oggi, il quale è spesso bellissimo esteticamente ma anche con una funzionalità interessante: le plafoniere da esterno. Esse sono oggetti che servono all’illuminazione del giardino (o comunque dello spazio fuori dall’abitazione, per chi non possiede un vero e proprio giardino), dotate di un’estetica che garantisce di non essere né ingombranti e né di essere indiscrete alla vista, ma allo stesso tempo di garantire un’illuminazione efficace anche di zone particolari dello spazio e con consumi discretamente bassi. Le plafoniere possono essere interrate, a muro o da fissare su oggetti o addirittura piante e cespugli. Oggi giorno le preferite sono quelle interrate, i cosiddetti “punti luce”, utili ad illuminare e guidare il percorso nel giardino, ma anche apprezzatissime per l’effetto estetico d’impatto che garantiscono. Con l’introduzione della tecnologia a led, le plafoniere possono anche garantire l’alimentazione senza fili (quindi senza impianto elettrico interrato o a vista, con enorme risparmio di lavori), grazie al ridottissimo consumo di tali moderne fonti di luce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO