Pianta di coclearia medicinale - (in polvere) - 100gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,38€ |
Il gelsomino è poco utilizzato in erboristeria ed in omeopatia, più che altro i suoi usi riguardano l’aromaterapia e l’industria dei cosmetici e dei profumi femminili. Conosciuto già nell’antichità da Greci e Romani, il gelsomino, veniva utilizzato per l’estrazione di oli essenziali per i loro effetti positivi riguardo ai disturbi sessuali. Più che altro è una credenza diffusa tra i persiani, ovvero il primo popolo che fece uso di questa pianta. Il gelsomino venne definito anche come “fiore dell’amore” e veniva distribuito durante dei banchetti organizzati. Secondo una leggenda, questo fiore è come una stella caduta dal cielo e gestita da due astri considerati simboli femminili: la Luna e Venere. Sempre secondo la tradizione, il gelsomino, tirava fuori il suo profumo durante le ore notturne, le stesse ore che venivano dedicate all’affetto, all’amore e al sesso. Le proprietà del gelsomino sono legate più alle tradizioni e alle leggende dell’antichità piuttosto che a un qualcosa di concreto e reale. Tutte queste proprietà, credenze e tradizioni vengono attribuite, particolarmente, ad una varietà di gelsomino, ovvero al Jasminun officinale che corrisponde al gelsomino comune.
KTC fritto croccante Cipolle - 1 x 400g Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,13€ |
Dal Gelsomino, coltivato per l’essenza ed il profumo, vengono estratti degli oli essenziali ricavati dai petali dei fiori che conservano l’essenza in delle sacche epidermiche poste sulla parte interna del fiore. L’olio essenziale che viene ricavato è costitutito da linalolo, acetato di linalite, acido fenilacetico, acetato di benzoile, farnesolo e da jasmone. Queste sostanze caratterizzano gli oli e sono responsabili della profumazione che emanano i fiori di gelsomino. Oltra ad avere un potere afrodisiaco, l’olio essenziale di gelsomino, ha il potere di stimolare la psiche dando un senso di tranquillità e benessere. Infatti, quest’olio, viene consigliato per coloro che soffrono di disturbi causati da attacchi d’ansia e dalla depressione. Nonostante funge da calmante, l’olio di gelsomino, è in grado di rafforzare il carattere rendendolo più equilibrato, esso stimola la volontà e rende più ottimisti. Sono ottimi i bagni aromatici con questa essenza (bastano un paio di gocce nella vasca piena d’acqua) oppure lo si può spalmare, massaggiando, sui polsi e decolleté. Inoltre, quest’olio, ha grandi potenze riequilibranti per l’apparato riproduttivo femminile. Una settimana prima del ciclo, se viene spalmato e massaggiato sugli addominali e sulla zona lombare, esso agevola il flusso del sangue e aiuta a superare i fastidi ed i dolori causati dal ciclo. E’ utile anche nella fase pre – ciclo quando persiste la tensione ed il cattivo umore.
Il Gelsomino viene utilizzato anche contro i fastidi che riguardano il sistema respiratorio e quindi contro la tosse, il raffreddore e il catarro. Questa pianta viene usata anche per fini omeopatici, le sostanze che si ottengono dalle radici dei fiori agiscono positivamente in caso di emicrania, insonnia, perdita di memoria, paralisi motorie e miastenia. Secondo alcuni studi, il potere del gelsomino, è così forte da rimuovere l’invida e la gelosia nelle persone che soffrono di questi problemi ed, inoltre, aiuta ad assumersi più responsabilità e a diventare consapevoli delle nostre azioni e dei nostri comportamenti. Oltre ad essere utilizzato per la preparazione di profumi, il gelsomino, è un ottimo aiuto per la cura della pelle. Esso tonifica la pelle, distende le rughe e previene la loro formazione, cura le mani screpolate e degli arrossamenti di vario tipo. Molte delle creme anti – age e per la cura della pelle vengono allungate con gli oli essenziali di gelsomino. Infatti si dice che è sempre buona abitudine aggiungere tre gocce di olio di gelsomino nelle comuni creme per la bellezza estetica. L’olio essenziale di gelsomino non deve mai mancare per coloro che vogliono vivere una perfetta sintonia tra mente e corpo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO