Taglio equiseto 500 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
A livello corporeo la Rodiola consente di incrementare l'energia e la resistenza muscolare, riducendo notevolmente i tempi di recupero nei periodi di particolare attività fisica. Diviene così il miglior rimedio per chi pratica sport a livello intenso, grazie all'azione fitoterapica capace di incrementare la resistenza fisica e mentale senza effetti collaterali. Inoltre, i ricercatori hanno recentemente scoperto ulteriori effetti benefici della cosiddetta "Radice d'oro". La sua azione a livello metabolico sembrerebbe incrementare l'azione di lipolisi, ossia di scissione di grassi, consentendone una più facile eliminazione. Vita sedentaria, lavoro, stress: sono tutte cause che incidono negativamente sul nostro peso forma e ancora una volta la Rodiola si candida come efficace rimedio naturale. La sua azione andrebbe infatti ad agire sia a livello mentale, riducendo lo stress che spesso è una concausa dell'obesità, sia a livello metabolico facilitando la "digestione" delle sostanze grasse.
La Rodiola è un fitoterapico dalle controindicazioni molto contenute ed è un prodotto sicuro dal punto di vista tossicologico, presenta tuttavia alcune controindicazioni che consigliano prudenza nei casi di crisi ipertensive o disturbi cardiaci, in quanto la sua azione può provocare in sporadici casi aumenti di pressione arteriosa. Occorre cautela anche nei casi di grave esaurimento psico-fisico, dove l'assunzione del principio attivo della pianta può interagire con le condizioni di base, provocando ulteriore irritabilità e insonnia, elementi che possono comparire anche a seguito di un abuso della sostanza. Si raccomanda inoltre di verificare con il medico l'interazione con altri farmaci con cui la Rodiola potrebbe interagire incrementandone l'azione, ma anche i rischi e gli effetti collaterali. Chiedi consiglio prima di assumerla, per goderne al meglio dei benefici.
Abbiamo visto i notevoli benefici della preziosa radice siberiana. Fortunatamente oggi non occorre fare così tanta strada per andarla a scovare: capsule, tavolette, polvere, tintura madre sono le molteplici forme in cui è possibile trovarla presso ogni erboristeria che si rispetti. Lasciatevi consigliare da un esperto di fiducia, oppure chiedete al vostro erborista che saprà guidarvi nella scelta della forma e posologia più efficace per il vostro organismo. Assumetela regolarmente per il periodo che sarà necessario, ma non abusatene. Come ogni sostanza che la natura ci mette a disposizione può essere preziosa, ma se abusata, potrebbe far venir meno i suoi effetti benefici. Il prezzo delle preparazioni è in genere contenuto e compreso tra i 10 e i 30 euro. Questo rende ancor più apprezzabile la radice, che contrariamente a quanto indicato nel suo antico nome, non viene venduta... a peso d'oro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO