Spirulina

Che cos'è e dove cresce l'alga spirulina?

La spirulina, detta anche spirulina platensis, è una specie di alga appartenente alla classe Cyanobacterica dalla forma a spirale e colore verde-blu. Quest'alga nasce e cresce in modo spontaneo nei laghi salati delle zone tropicali che ne permettono la proliferazione a causa della loro alta concentrazione di calore e alcalinità. La temperatura e la quantità di sali nell'acqua sono infatti prerogative essenziali per la crescita dell'alga. La spirulina è oggi coltivata soprattutto in Messico e in Cina ma si trova anche nei laghi salati sudafricani, come ad esempio il Lago Ciad. L'uso alimentare della spirulina è noto fin dall'antichità. Fino al 1500 è stata fonte primaria di cibo per gli Aztechi e le altre civiltà precolombiane e ne è stato documentato l'utilizzo anche presso i Romani e le antiche popolazioni africane.
La spirulina nel suo ambiente naturale

Gelso nero foglie taglio tisana 500 grammi + colino in omaggio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€


Quali sono le proprietà terapeutiche dell'alga spirulina?

spirulina in polvere Le proprietà nutrizionali e terapeutiche della spirulina sono ormai riconosciute a livello mondiale, tanto che essa è sempre più spesso annoverata tra i "super-food" del XXI secolo. A causa dell'alta concentrazione di proteine, minerali, vitamine e acidi grassi essenziali che contiene, la spirulina è considerata un alimento completo in grado di collaborare al benessere dell'organismo sotto numerosi punti di vista. Essendo tutti i suoi principi nutritivi ben equilibrati, essa può essere innanzitutto un valido aiuto nella normalizzazione dei livelli di colesterolo e nell'ottimizzazione del sistema immunitario. La sua alta concentrazione di sostanze antiossidanti (beta-carotene, vitamina E, zeaxantina) ne fanno un acerrimo nemico dei radicali liberi e la sua assunzione può quindi ridurre considerevolmente il processo di invecchiamento della pelle. Grazie all'alto contenuto di vitamina A, fondamentale per il normale funzionamento delle ghiandole sebacee, la spirulina può inoltre aiutare a combattere l'acne e a regolarizzare il funzionamento delle ovaie.

    PIANTAGGINE Foglie 100 g

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,9€


    L'utilizzo l'alga spirulina come integratore alimentare

    Ricetta a base di spirulinaL'utilizzo della spirulina come integratore alimentare è diventato col tempo sempre più popolare in diversi ambienti, primo fra tutti quello sportivo agonistico. L'alta concentrazione di vitamine e proteine di cui è composta fa di quest'alga un'ottima alternativa naturale agli integratori multi-vitaminici ed energetici utilizzati dagli sportivi. E' usata inoltre da chi pratica body building perchè, se accompagnata ad un allenamento costante, aiuta ad aumentare la massa muscolare. La spirulina è anche molto utilizzata da chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano perchè è utile a coprire il fabbisogno giornaliero di proteine e amminoacidi nell'alimentazione. Inducendo un senso di sazietà, essa è inoltre usata da chi segue una dieta alimentare per la perdita di peso o, al termine della dieta, per ridurre le possibilità di riprendere i chili persi. L'uso della spirulina è sempre più popolare anche tra le donne in gravidanza perchè fornisce l'apporto nutritivo necessario sia alla mamma che al feto, evitando così il rischio di malformazioni e danni dovuti a carenze alimentari.


    Spirulina: Posologia, controindicazioni e consigli sull'uso della spirulina

    alga spirulina in pasticca A causa delle sue proprietà fortemente energizzanti è consigliato iniziare ad assumere la spirulina in modo graduale, partendo da una dose minima da aumentare col tempo. In generale 10 g al giorno sono in grado di coprire il fabbisogno quotidiano di vitamine e ferro ma prima di iniziarne l'assunzione è comunque consigliato chiedere un consulto medico perchè la posologia cambia in base all'utilizzo che se ne vuole fare.Se consumata nelle giuste dosi e modalità, la spirulina non comporta effetti collaterali (è controindicata solo in caso di ipotiroidismo e di malattie autoimmuni) ma è sempre bene assumerla a cicli, alternando un periodo di utilizzo di 3/4 mesi a un periodo di pausa di circa due mesi. L'alga può essere acquistata in erboristeria, in farmacia e online sotto forma di compresse, pastiglie, polvere o gocce.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO