Naissance Olio di Ylang Ylang - Olio Essenziale Puro al 100%, Vegano, senza OGM - 30ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
In fitoterapia viene utilizzato principalmente l'olio essenziale della cannella, grazie alle sue ormai note proprietà medicamentose. Ma quali vantaggi derivano al nostro organismo dall'assunzione di olio di cannella? Quali sono le virtù benefiche di questa pianta? La cannella contiene grandi quantità di sostanze che fanno bene all'uomo: tannini, aldeide cinnamica, eugenolo e canfora. Inoltre la cannella ha un potere antiossidante di gran lunga superiore a quello di tutte le altre spezie, con un valore che supera di ben 62 volte quello della mela. All'olio essenziale di cannella viene attribuita la capacità di abbassare il colesterolo cattivo, di abbassare la glicemia e ridurre i trigliceridi nel sangue. Sembra inoltre che sia un ottimo antibatterico e antispastico, utile nella lotta contro le infreddature. Nella medicina popolare cinese viene usato per regolare il ciclo mestruale. Infine recenti studi hanno dimostrato che l'olio essenziale di cannella è utile nella prevenzione dell'alzheimer.
Mystic Moments Olio Essenziale Di Origano - 100ml - 100% Puro Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,95€ |
Ma in che modo si prepara l'olio essenziale di cannella, e qual è la corretta posologia? L'olio essenziale di questa pianta non si ricava nè dalle foglie o dai fiori, e nemmeno dai frutti: per la sua produzione si utilizza infatti la corteccia, che deve essere comunque opportunamente trattata. Per prima cosa bisogna infatti liberarla dal sughero esterno, facendole assumere il caratteristico colorito marroncino e la consistenza di una pergamena essiccata. L'olio essenziale si ottiene poi lasciando macerare la corteccia in acqua marina per poi distillarla. Può essere poi utilizzato per fare dei suffumigi con acqua bollente e come olio da massaggi. Nel primo caso si consiglia di non versare in acqua più di sette, otto gocce di olio; nel secondo caso saranno sufficienti 20 gocce da applicare sul corpo due o tre volte al giorno.
Alle dosi terapeutiche indicate non ci sono particolari controindicazioni nell'utilizzo di cannella. Se si decide quindi di assumere l'olio per inalazione, attraverso i suffumigi, si consiglia di fare particolare attenzione a rispettare la posologia indicata, dal momento che un eccessivo utilizzo di questa sostanza può provocare tremori o addirittura episodi convulsivi. Nel caso in cui dovesse verificarsi questa eventualità consultare immediatamente il medico. Per quel che concerne l'uso esterno dell'olio essenziale di cannella, si dovrà evitare un utilizzo prolungato o troppo copioso del prodotto, in quanto potrebbe causare delle piccole ustioni cutanee. L'utilizzo interno dell'olio deve essere limitato nel tempo per evitare l'insorgere di alcune problematiche. Infine l'impiego di olio essenziale di cannella è vietato durante la gravidanza e l'allattamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO