L'olio essenziale di Iperico può avere diversi utilizzi: può essere usato per trattamenti su ustioni, ferite e lezioni gravi ma anche per problemi più localizzati come le imperfezioni cutanee di diverse tipologie. In caso di lesioni da bruciatura di bassa e media gravità l'olio essenziale di Iperico si applica direttamente sulla zona interessata bloccando così l'insorgere di dolorose e antiestetiche vesciche e svolgendo un'azione antibatterica fondamentale nel processo di rigenerazione delle cellule cutanee. Questo olio trova altre efficaci applicazioni nel trattamento di smagliature, cicatrici da acne e di altre imperfezioni cutanee, ma ha proprietà lenitive anche su scottature solari ed eritemi. Inoltre ha proprietà emollienti e rigeneranti se utilizzato quotidianamente nelle normali procedure di detersione della pelle del viso in particolare.
L'olio essenziale di Iperico agisce quindi come una barriera protettiva che permette il processo di cicatrizzazione e rigenerazione della pelle, viene infatti considerato un vero e proprio trattamento di bellezza. Se viene utilizzato su lesioni o ferite da bruciatura, durante il periodo di somministrazione, è bene non esporre ai raggi diretti del sole la parte interessata, poichè può dare sfogo a fenomeni di fotosensibilità in soggetti particolarmente predisposti. Tuttavia, eccetto questa piccola attenzione, non vi è nessun particolare accorgimento o controindicazione all'uso di questo prezioso alleato naturale, si consiglia però (come sarebbe bene fare per ogni nuovo elemento che viene a contatto con il corpo), di accertarsi della presenza di eventuali allergie prima di utilizzare l'olio essenziale in modo da evitare spiacevoli ed imprevisti fastidi.
L'olio essenziale di Iperico è uno di quei rimedi da avere sempre in casa, utile anche per semplici screpolature alle mani causate dal freddo o dal lavoro manuale o per le punture di insetti. Una sola componente per mille utilissimi usi. Facile da usare, da reperire, da realizzare in casa e anche economico. Elemento fondamentale a cui dare la massima importanza è accertarsi che il prodotto che si sta utilizzando sia puro e non diluito con alcuna componente chimica, ne va dell'efficacia e della credibilità di un prodotto del tutto naturale che di per sè è già sufficientemente potente. L'Iperico si può trovare praticamente ovunque, tanto che in America viene considerata una pianta infestante, perciò se vi trovate in un luogo soleggiato, ai bordi di una strada o ad un terreno incolto e vedete dei fiori gialli, fermatevi un attimo perchè potrebbe trattarsi di questo preziossissimo fiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO