Per i nostri addobbi floreali fai da te può essere molto utile prendere spunto dalla raffinata arte giapponese dell'Ikebana: la disposizione dei fiori recisi. Ha origini antichissime: risale infatti al VI secolo d.C. ed è inizialmente legata alle pratiche devozionali del buddismo; queste eleganti composizioni di fiori venivano infatti offerte agli dei come doni votivi. In seguito conobbero una diffusione più estesa, accompagnando spesso anche le cerimonie del the. L'Ikebana prevede molta cura e attenzione per la forma e la geometria: non a caso le sue composizioni sono spesso ispirate al triangolo, figura di grande importanza simbolica. Si tratta di una disciplina oggi di moda anche nei paesi occidentali, dove spesso vengono istituiti veri e propri corsi per l'apprendimento di quest'arte.
Vaso per Piante Resina Creativa Vaso per Fiori Grassa Contenitore per Fiori Fioriera per Giardino di Casa Decorazione Ufficio Regalo(Castello) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,59€ (Risparmi 7,1€) |
In nessuna occasione importante o ricorrenza i fiori sono protagonisti come in un matrimonio. Anche in questo caso possiamo dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia realizzando addobbi fai da te che ci assicureranno anche un notevole risparmio. Una soluzione scenografica per i tavoli di sposi e invitati può essere quella di usare recipienti trasparenti pieni d'acqua su cui far galleggiare candele e petali di fiori. Anche i segnaposti e il tableau mariage possono essere realizzati con nastri, cordoncini, spighe e piccoli fiori, in tinta con il bouquet della sposa. I colori dei fiori scelti per gli addobbi nuziali dipendono molto spesso anche dalla stagione in cui vengono celebrate le nozze; inoltre alcune specie floreali hanno un particolare significato simbolico: colori come il bianco e il rosa rimandano al candore e al romanticismo; il giallo limone e il verde trasmettono una sensazione di freschezza, mentre l'azzurro è tradizionalmente considerato un colore beneaugurante per i matrimoni; esistono in natura moltissimi fiori che ci permetteranno di riproporre questi piacevoli accostamenti cromatici.
Tra gli addobbi floreali fai da te anche quelli con fiori secchi sono belli e semplici da realizzare, soprattutto nel periodo autunnale e se si conoscono bene le tecniche per l'essiccazione dei fiori. Quelli più indicati sono sicuramente le rose e le mimose, da abbinare a ramoscelli di erica o di lavanda: possono essere essicati stando appesi capovolti (quelli dallo stelo più robusto) o pressati tra le pagine di un libro. Esistono molti modi creativi per impiegarli: i sacchetti di pout pourri sono ideali per profumare armadi e cassetti; possiamo usare piccoli fiori essiccati anche per decorare fazzolettini con confetti o, nel caso di grandi composizioni, creare stupendi centrotavola o ghirlande che daranno un tocco speciale alla nostra casa. Un trucco 'casalingo' per preservare intatto il colore dei fiori secchi è di spruzzarli con della lacca per capelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO