Quando vi apprestate a realizzare un addobbo floreale per il tavolo, appoggiate tutto ciò che vi servirà su di una superficie sgombra e pulita. In questo modo vi sarà più facile lavorare. Coprite il tavolo con una vecchia tovaglia di plastica se non volete sporcarlo. Oltre agli oggetti prima menzionati, vi occorreranno un paio di forbici, qualche pezzetto di rete metallica, delle cesoie e dei nastri di raso bianchi o colorati a seconda della vostra fantasia. La rete metallica vi servirà per rivestire la spugna per fioristi evitando così che possa cedere sotto il peso dei fiori facendoli cadere. Tagliate la rete seguendo le dimensioni della spugna e ripiegate le punte sporgenti. Procuratevi anche del filo di cotone: vi sarà utile per tener fermi gli steli.
Gli addobbi floreali per i tavoli possono essere sia freschi che secchi ma anche artificiali. In ogni caso dovrete prima suddividerli in base alla lunghezza dle gambo e poi inserirli nella spugna iniziando a creare la composizione che avete ideato. Lasciate i rametti e le foglie da parte: le adopererete alla fine per dare alla vostra composizione un aspetto decisamente più rifinito. Ad addobbo ultimato, spruzzate sulla superficie l'apposita vernice lucida che lo renderò non solo più bello ma lo riparerà dai parassiti. Se dovete creare più di un addobbo per decorare tutti i tavoli di un ricevimento avete due opzioni: o create composizioni diverse adoperando la medesima tipologie di fiori, oppure create composizioni identiche.
I centrotavola floreali, sopratutto se vengono realizzati con i fiori freschi, hanno bisogno di essere curati durante la loro esposizione. Se sono destinati a durare qualche giorno, è meglio controllarli spesso per verificare che alcuni steli non inizino a marcire o a essiccarsi prima del tempo. Nel caso in cui qualche fiore si stia sciupando, toglietelo delicatamente e sostituitelo con uno identico. Controllate che le spugne siano sempre umide altrimenti i fiori potrebbero appassire entro poche ore. Se la composizioni viene fatta con i fiori secchi o finti, spolveratele adoperando un phon ad aria fredda. Evitate di ripetere troppo frequentemente questa operaizone per non sciupare i rametti più delicati o far volare via i petali attaccati allo stelo meno tenacemente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO