Claber 8658 Irrigatori Rotanti Turbo Spruzzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,35€ |
Per l’utilizzo privato, le troncatrici per il legno risultano le più diffuse, proprio perché tale materiale costituisce uno dei più diffusi per la lavorazione da parte degli amanti del fai da te, in quanto di semplice utilizzo e reperibilità. Non è necessario acquistare una troncatrice di grandi dimensioni da posizionare su un ripiano che costituisca postazione fissa, sottraendo spazio utile all’interno della stanza o del bungalow. Per lavori di piccola o media entità è possibile optare per l’acquisto di una troncatrice portatile. Essa sarà in grado di fornire la più totale funzionalità, unita alla praticità di utilizzo e trasporto. Le troncatrici portatili presentano una struttura più compatta e un peso inferiore; possono essere alimentate a batteria in modo tale da essere utilizzate direttamente sul luogo dal quale si preleva la legna. In questo modo le operazioni di trasporto del materiale saranno rese più agevoli proprio dal fatto che esso potrà già essere tagliato in piccole parti. Le troncatrici portatili possono essere dotate di laser di posizione, per facilitarne l’utilizzo e renderlo del tutto sicuro.
Essendo elementi dedicati al taglio di grossi elementi e di materiali resistenti, le troncatrici devono essere utilizzate con cura ed attenzione: per evitare ogni possibile incidente, è necessario mettere in atto alcune semplici precauzioni. Innanzitutto, le troncatrici devono sempre essere utilizzate lontano dalla presenza di altre persone e conservate lontano dalla portata dei bambini: anche se non in funzione, le lame potrebbero costituire un pericolo per i più piccoli. Chi ne fa uso deve invece fare estrema attenzione anche al posizionamento: per garantire il corretto funzionamento ed un utilizzo sicuro è importante che la troncatrice sia posizionata su una superficie piana e che, se dotata di piedistallo o supporto autonomo, che esso sia posizionato su un terreno piano che ne garantisca massima stabilità. Le troncatrici sono dotate di piano superiore o maniglie che consentono l’utilizzo sicuro, mentre la presenza stessa del tronco costituirà una ulteriore barriera di sicurezza per prevenire incidenti e contatti con la lama. Ad ogni modo, durante l’utilizzo è bene mantenere la massima attenzione ed indossare appositi guanti e scarpe infortunistiche, che proteggeranno anche in caso di incidentale caduta del legno da tagliare o già tagliato. Per evitare che la segatura prodotta con il taglio possa colpire il volto è bene indossare occhiali protettivi, in particolare se la troncatrice non è dotata di appositi sistemi di aspirazione.
Le troncatrici sono strumenti di utilizzo privato o professionale, che devono comunque essere maneggiate da mani esperte e con la piena consapevolezza delle misure di sicurezza da adottare. Per questo, per l’acquisto si consiglia di rivolgersi a centri specializzati nella vendita di prodotti per il fai da te e per gli spazi esterni, dove sarà possibile raccogliere ogni tipo di informazione e farsi guidare nella scelta dal personale specializzato. La macchina troncatrice sarà soggetta a garanzia diversa a seconda del prodotto e della ditta produttrice: anche questo fattore non è da sottovalutare, per evitare spiacevoli inconvenienti in seguito. Anche il tipo di troncatrice sarà da selezionare in base al materiale da tagliare, al tipo di utilizzo che si desidera farne e al luogo nel quale si ha necessità di posizionarla, se fissa o portatile: tutti questi elementi dovranno essere valutati con attenzione per poter selezionare il modello in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze e garantire un adeguato tipo di lavorazione. Anche in questo caso, affidarsi ad un punto vendita specializzato e professionale permetterà di avere a disposizione una guida preparata che indirizzi verso la scelta più adeguata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO