Il periodo migliore per la potatura nespolo è sicuramente fine febbraio. Il freddo invernale, levando foglie all'arbusto, determina una maggiore semplicità dell'operazione. Inoltre il tronco del nostro nespolo viene rafforzato dal freddo rendendolo più robusto e meno fragile al nostro intervento. Sin dalla sua formazione è necessario svolgere una prima operazione di potatura nespolo. Questa già dal nome si capisce che deve essere svolta per generare la giusta "forma" alla pianta, consentendo di farla sviluppare sana e nel modo migliore. Legate la cima dell'astone a un metro esatto dal livello del suolo. In questo punto si genereranno le gemme. Selezionate solo 3 o 4 germogli che costituiranno le branche principali in cui si svilupperà l'arbusto. Questo servirà a creare una forma più armonica dello stesso.
Per quanto riguarda il secondo e terzo anno di produzione la tecnica di potatura nespolo è differente. Questo perché il nostro arbusto si sarà sviluppato in maniera importante. Le branche principali devono raggiungere massimo il mezzo metro. Se sono più lunghe quindi accorciatele, se non hanno raggiunto quella lunghezza rimanderete la potatura all'anno seguente. Fate sviluppare in basso altri tre germogli: uno vicino alle branche principale; due più in basso, generando una visione armonica dell'arbusto. Nel secondo anno continuate a seguire queste semplici indicazioni: accorciate i rami più lunghi di 50 cm ed eliminate i germogli nuovi che si sviluppano in verticale, conservando invece quelli che vanno in orizzontale in modo da creare una chioma più folta e dall'aspetto piacevole.
Dal quarto anno in poi le operazioni di potatura nespolo si semplificano. Sappiamo già che vanno accorciati i rami che superano i 50 cm, si cimeranno le ramificazioni tendenti all'alto e si privilegerà un'espansione di tipo orizzontale. Negli anni successivi si elimineranno le ramificazioni più deboli continuando a seguire le solite indicazioni generali. Abbiamo a questo punto già raggiunto la forma desiderata del nostro nespolo. Per garantire una produzione di frutti ottima, accorciate i rami che hanno già prodotto frutti che abbiano almeno 12 mesi di vita. Tagliate circa un quarto del ramo per evitare di sviluppare troppo i rami. Cercate di potare l'albero in forma armonica. Ultima indicazione, fornite un adeguato sostegno ai rami ricadenti nel caso abbiate deciso di far sviluppare liberamente il vostro nespolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO