La famiglia dei Cactus si divide in sottofamiglie. Le Cactoidae sono le più numerose e comprendono tribù tra cui le Calymmantheae, con grandi fusti arbustivi e lunghe spine bianche. Le Hylocereeae hanno arbusti epifiti e striscianti, senza spine. Le Cereeae hanno il fusto a colonna con grandi spine curve. Le Trichocereeae sono piante ad albero, spesso coperte di rami. Le Notocactaceae hanno, di solito, fusto globoso, generalmente senza rami. Le Rhipsalideae comprendono piante pendenti o rampicanti. Le Browningieae sono grandi e colonnari, molto spinose. Le Cacteae hanno forma cilindrica e globosa con fusto a coste o tubercoli. La sottofamiglia delle Opuntioideae è caratterizzata sa spine particolari (aciculari) e fusti segmentati e spesso appiattiti (cladodi). Le Maihuenioideae sono cespugliose, con fusto corto e foglie piccole. Vediamo ora i tipi di Cactus più diffusi nel nostro Paese.
Al genere Opuntia appartiene il Fico d'India, che cresce in regioni temperate e raggiunge anche i 5 metri d'altezza. È formato da fusti modificati chiamati comunemente pale. I frutti sono della bacche carnose con molti semi. Un altro tipo di Cactus assai diffuso è il Cleistocactus, con fusto colonnare e molte ramificazioni a partire dalla base. Ha una crescita molto veloce e produce fiori vivacemente colorati di giallo o rosso, caratterizzati dal fatto che non sbocciano. Questa pianta resiste anche a basse temperature. Il Cereus ha un fusto cilindrico che raggiunge un'altezza superiore ai 10 metri, quando piantato nella terra. Anche in vaso, tuttavia, fa bella mostra di sé. La pianta, diffusa nel Meridione, produce dei frutti commestibili e bei fiori bianchi con stami allungati, di colore giallo.
Altri tipi di Cactus coltivati comprendono il Ferocactus. Alcune specie sono globose da giovani e cilindriche da adulte, mentre altre restano sempre di forma tondeggiante. È dotato di spine gialle o rosse, dure e diritte. I suoi fiori possono essere variamente colorati: gialli, viola o arancioni. La Mammillaria rappresenta il genere di diffuso di piante della famiglia delle Cactaceae. Vi appartengono 300 specie, si solito basse e con fusto globulare o cilindrico. Generalmente i fiori sono piccoli, con colorazioni diverse: bianco, giallo, rosa e fucsia. Al genere Rebutia appartengono Cactus di forma globosa, senza nervature e formato da piccoli tubercoli. La pianta dà fiori di grandi dimensioni relativamente alla propria struttura. la sua coltivazione è piuttosto semplice. Un altro apprezzato Cactus è Echinoposis, dalla forma rotonda ricoperta di spine che ricorda un riccio di mare. Le spine sono riunite in ciuffi stellati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO