Tipi di rose

Tipi di rose da giardino

Regina del giardino e fiore che nell'immaginario collettivo rievoca immagini di raffinata bellezza, la rosa è disponibile in tantissime varianti per le quali non esiste una classificazione univoca da un punto di vista scientifico. Tipicamente adatti alla coltivazione in giardino, esistono differenti tipi di rosa che includono l'ampia classe dalle rose botaniche, fiori rustici particolarmente resistenti a funghi e parassiti, caratterizzati da un profumo intenso e fiori a cinque petali. Tale categoria comprende la rosa alba, la rosa gallica e la rosa gigantea. Derivano dalle rose botaniche anche quelle rampicanti e sermentose (tra cui le rose albertine o quelle Casino) e le rose a cespuglio (come la Constance Spry e la Fread Loads). Le rose in miniatura sono, infine, utilizzate per la bordatura e comprendono arbusti di piccolissime dimensioni come la Baby Faurax o la Coralin.
Rosa alba

Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE - ESTIVA - AUTUNNALE (25, Fresia Rosa)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


Tipi di rose da vaso

Rosa Blue Moon Sono moltissimi i tipi di rose che si adattano perfettamente ad una coltivazione in vaso. Ovviamente, le rose in vaso richiedono una cura ed una attenzione maggiore rispetto a quelle da giardino. In particolare, sarà cruciale identificare la tipologia di rosa da coltivare, la dimensione del vaso che dovrà avere un'altezza minima di cinquanta centimetri ed il momento in cui annaffiarle (ideale è utilizzare un nebulizzatore e bagnare le rose dopo le ore 22 e prima dell'alba). Tra i tipi di rose da vaso, particolarmente popolari sono le rose in miniatura, ma anche gli ibridi di Tea, fiori rustici dai fusti robusti e spinosi che includono tipologie come la Blue Moon o la Brasilia e le vecchie rose, fiori arbustivi molto profumati che includono la rosa alba, la rosa bourbon e la rosa muscosa.

    Pianta da esterno roseto ROSA LILLA PLANTARETTE 'REGINA D'AUSTRIA'

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€


    Tipi di rose rosse

    Rosa Gallica OfficinalisSimbolo di amore eterno, passione, erotismo ma anche rammarico, gratitudine o ammirazione, quelle rosse sono le rose per antonomasia, utilizzate tradizionalmente per decorare la sposa nel giorno delle nozze o per festeggiare la festa della Mamma nel mese di maggio. Tra i tipi di rosa rossa più comuni, la rosa Gallica è una categoria molto antica i cui fiori hanno petali il cui colore oscilla dal rosso carminio, a quello porpora al malva. Nei giardini, tendono a formare cespugli piuttosto bassi e con foglie verde scuro. La variante Gallica Officinalis ha un colore rosso cremisi caratterizzato da stami dorati. La Rosa Ibrida Perpetua, invece, è il risultato dell'incrocio di altre varianti e si contraddistingue per un colore rosso estremamente intenso e brillante, che va dal porpora al cremisi.


    Tipi di rose bianche

    Rosa Alba Tra i fiori più amati e apprezzati, le rose bianche sono il simbolo della purezza, della castità e dell'amore spirituale e sono anch'esse disponibili in un'ampissima gamma di varianti. Tra i tipi di rosa bianca, sicuramente la più nota è la Rosa Alba, tra le tipologie più antiche di cui si narra la leggenda che sia nata insieme con la Dea Venere dalla spuma del mare. Le rose Alba sono alte, affusolate ed hanno petali il cui colore può variare dal bianco puro al rosato. Fioriscono una sola volta l'anno e si contraddistinguono per un profumo particolarmente intenso di rosa antica. Anche la rosa Damescena ha un caratteristico colore bianco avorio o bianco puro soffuso di rosa o rosso dei petali che possono essere doppi o semi doppi. Infine, sono bianche anche alcune varianti di rosa Gallica.



    Guarda il Video
    • tipi di rose Oggi si contano circa 3000 specie di rosa. Le classi sono : Alba, Bourbon, Damascena, Gallica, Centifolia, Cinesi, Ibrid
      visita : tipi di rose
    • varietà di rose Queste sono le rose più antiche ma le cui origini sono molto incerte e sulle quali vengono raccontate svariate leggende
      visita : varietà di rose

    COMMENTI SULL' ARTICOLO