Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Funzionalità non significa assenza di eleganza: con pochi, piccoli tocchi il terrazzo può comunque essere trasformato in un luogo di grande impatto anche visivo. L’arredamento presente può essere arricchito di colori e sfumature grazie a cuscini, teli e coperte da lasciare a disposizione degli ospiti, per un maggiore confort e per uno spazio dalla vivace personalità. All’interno dello spazio arredato possono trovare collocazione anche opere d’arte da giardino ed elementi decorativi più o meno pregiati che, realizzati in materiali resistenti all’esposizione continua agli agenti atmosferici, renderanno più prezioso lo spazio. Se il terrazzo sostituisce il giardino, non deve per forza rinunciare al verde: fioriere tradizionali o dallo sviluppo più imprevedibile possono essere posizionate per ottenere la giusta commistione di elementi artificiali e naturali sul terrazzo.
Per rendere accogliente il terrazzo non basta arredarlo in modo elegante e funzionale: è importante anche prestare attenzione ai piccoli dettagli che trasformeranno l’area in un piacevole nido nel quale trascorrere le ore più piacevoli della giornata. Non sempre è possibile decidere quando utilizzare il terrazzo per rilassarsi e svagarsi: spesso si ritaglia qualche ora dopo il lavoro oppure la sera, quando però la luce del sole può già essere calata. In questo caso si rivela particolarmente utile il posizionamento di punti luce e fonti di illuminazione che non solo consentiranno di illuminare lo spazio aperto, ma anche di creare un ambiente ancor più suggestivo e ricco di fascino. La dislocazione dei punti luce dovrà tenere conto sia delle esigenze di spazio e funzionalità, sia dell’estetica, per andare ad impreziosire e valorizzare i principali elementi dell’arredamento esterno. Esse potranno poi venire corredate dalla disposizione strategica anche di lampade antizanzare o altri prodotti utili a mantenere la zona libera da insetti, per poterne godere appieno in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione. Al contrario, se non si vuole rinunciare ad un utilizzo diurno, si può rendere accogliente qualsiasi balcone o terrazzo indipendentemente dal suo orientamento: per le ore di luce diretta sarà possibile posizionare dei gazebo o degli ombrelloni, mentre delle semplici tende da esterno saranno comode e funzionali in caso di terrazzi di minori dimensioni, senza sottrarre un solo centimetro utile all’arredamento.
I mobili da posizionare nel terrazzo devono essere selezionati con particolare attenzione alla loro funzionalità e allo spazio occupato: solitamente le dimensioni del terrazzo richiedono, infatti, particolare attenzione per dare vita ad un luogo che possa garantire massima praticità e confort di utilizzo. Se il terrazzo è di piccole dimensioni, meglio puntare per sedie, sdraio, chaise longue e tavoli ripiegabili, in modo tale da poterli riporre senza che essi creino ingombro durante i periodi di inutilizzo. Se il terrazzo non è protetto in nessun modo, meglio puntare su materiali che non subiscono particolari danneggiamenti: affidarsi ad un centro dedicato all’arredamento dello spazio esterno permetterà all’acquirente di ottenere, riguardo a ciascun prodotto, tutte le informazioni necessarie per la cura e la manutenzione, che si riveleranno importanti per la scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO