Gli ultrasuoni antizanzare hanno efficacia limitata dal punto di vista della superficie che sono in grado di proteggere dalla presenza delle zanzare: sono consigliati quindi per aree del giardino o per terrazze o balconi non troppo grandi, oppure per stanze di medie dimensioni. In caso di spazi più ampi, meglio posizionare, distanziati tra loro, più dispositivi in modo tale da aumentarne l’efficacia. Occorre poi tenere presente che gli ultrasuoni per loro natura non sono in grado di attraversare pareti o superare angoli, e sono assorbiti da superfici molli, come tappeti o tappezzerie: la presenza di questi elementi potrebbe quindi limitare l’efficacia di tali dispositivi, pertanto il posizionamento deve tenere conto delle caratteristiche dello spazio da rendere libero dalle zanzare per valutare se è possibile agire tramite ultrasuoni antizanzare e per studiarne il più efficace posizionamento possibile. Ultrasuoni antizanzare sono disponibili anche come programmi per il pc: in questo caso sarà possibile evitare l’utilizzo di molti prodotti e dispositivi da parte dell’acquirente. Tali programmi costituiscono la soluzione ideale per chi vuole rilassarsi o lavorare all’aria aperta col proprio pc, ottenendo così due risultati in uno.
I vantaggi offerto dagli ultrasuoni antizanzare rispetto ai molti tipi di prodotto presenti sul mercato sono molteplici: al contrario dei prodotti repellenti, essi non contengono sostanze chimiche e non rilasciano sostanze nell’aria e nell’ambiente che potrebbero essere nocive anche per l’uomo. Nessun odore che possa risultare sgradevole viene diffuso e per l’orecchio umano i suoni sono del tutto inudibili. Gli ultrasuoni antizanzare sono dunque rimedi pressoché impercettibili al quale il fruitore potrà fare ricorso dimenticandosi della loro presenza. I più attenti all’impatto ambientale saranno inoltre soddisfatti dall’utilizzo di un prodotto efficace e funzionale che però non comporta la morte per gli animali, che vengono semplicemente allontanati dalla zona interessata. Per questo gli ultrasuoni possono essere sfruttati anche all’interno delle stanze dei bambini, senza paura di far inalare loro prodotti potenzialmente nocivi o comunque non naturali. In questo modo non sarà nemmeno necessario ricorrere a prodotti da spargersi sulla pelle, a tutto vantaggio della salute umana.
I dispositivi ad ultrasuoni antizanzare possono essere acquistati presso ben forniti centri commerciali oppure presso i punti vendita dedicati al giardinaggio e al fai da te. I modelli presenti sul mercato sono variegati e il funzionamento può variare, da quello elettrico a quello a pile, pratico per chi ne prevede un utilizzo in uno spazio aperto dove non vi sia la possibilità di collegare dispositivi alla presa elettrica. I costi sono decisamente contenuti e i dispositivi possono essere utilizzati per un numero notevole di ore senza bisogno di ricarica, oppure in modo illimitato se elettrici. In alternativa è possibile rivolgersi a rivenditori online o direttamente alle aziende produttrici, per confrontare anche i diversi prodotti a disposizione dell’acquirente ed effettuare la scelta più in linea con le proprie esigenze di funzionalità e prezzo. Tramite il web è possibile acquistare programmi per il pc che riproducano la stessa frequenza degli ultrasuoni antizanzare tradizionali, ideali per chi vuole mantenere libera dalle zanzare proprio l’area intorno alla scrivania sulla quale sta lavorando o comunque al portatile in uso all’interno o all’esterno dell’abitazione. Sono invece meno indicati per l’utilizzo mirato, in quanto mantenere accesso il computer appositamente comporterebbe rumori ulteriori che potrebbero infastidire soprattutto nelle ore notturne, senza contare il dispendio di energie per mantenere funzionante il pc al solo scopo di emettere gli ultrasuoni desiderati.
Contro le zanzare esistono tantissimi rimedi, alcuni più efficaci altri meno, altri decisamente puzzolenti e antiospiti come alcune categorie di candele o di lampade ad olio.
Gli insetticidi invece elettrici sono particolarmente ingombranti e rumorosi.Per ovviare a tutt4e queste inefficienza è stata utilizzata la tecnologia ad ultrasuoni anche nella lotta alle zanzare.Gli antizanzare ad ultrasuoni sono discreti perché emettono un ultrasuono non udibile dall’orecchio umano e che per questo disturba solo le zanzare ed in generale alcune categorie di insetti.Come si usano perché siano efficaci?Su ciascuna confezione viene riportato il raggio d'azione oltre il quale ovviamente non si riescono ad allontanare le zanzare
COMMENTI SULL' ARTICOLO