![]() | GrecoShop Griglia/Steccato/Pannello grigliato in Legno trattato per Giardino e terrazzo 180x90cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€ |
I grigliati in legno prezzi possono essere molto elevati; se necessitiamo di un sostegno per delle piante in crescita, o per un rampicante, oppure dobbiamo semplicemente ostacolare un piccolo passaggio, in modo da renderlo non percorribile dal nostro piccolo cane, allora possiamo optare per un grigliato più economico, evitando spese sproporzionate. Tipicamente i grigliati a basso prezzo sono preparati con sottili canne di bambù; questo legno è decisamente poco costoso, perché le piante di bambù producono fusti alti fino a qualche metro, in una singola stagione vegetativa. Oltre ad essere economico, il bambù è molto duro, flessibile e resistente alle intemperie. I grigliati economici sono spesso prodotti con listelli di legno poco pregiato, come l'abete, e non sono trattati per poter resistere a lungo alle intemperie; il legno di questi pannelli è sottile e al tatto può risultare anche ruvido, non levigato.
![]() | AVANTI TRENDSTORE - Ermes - Pannello grigliato in Legno, Disponibile in 3 Misure (120x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
A volte in giardino o sul terrazzo è necessario utilizzare pannelli grigliati in legno robusti e resistenti. Per ombreggiare la zona dedicata al barbecue, o per costituire la recinzione di un terreno, si possono utilizzare dei grigliati di legno pregiato, con listelli spessi e resistenti, preparati con materiale che viene trattato in modo da non essere rovinato dalle intemperie. Il legno da utilizzare in giardino viene passato in autoclave e quindi impregnato con particolari sostanze, che lo rendono idrorepellente, pur permettendogli di "respirare". In questo modo il legname può restare all'aperto anche per molti anni, senza subire alcun tipo di modificazioni. Pannelli di questo tipo possono essere molto costosi, fino a 150-200 euro a metro lineare, ma sono realizzati per poter durare nel tempo.
Indipendentemente dal fatto che si siano spese cifre elevate, o che si sia scelta una soluzione più economica, è bene effettuare regolarmente la manutenzione dei pannelli grigliati in legno, in modo da permettere al nostro sostegno, o alla recinzione, di durare per molti anni. I prezzi dei grigliati in legno sono inversamente proporzionali al tempo che dovremo dedicarvi nel corso degli anni. Il legname da esterno più pregiato viene in genere garantito per almeno 10 anni, trascorsi i quali risulta importate effettuare un trattamento con prodotti impregnanti, per prolungare di ulteriori 10 anni la vita del nostro grigliato. Per quanto riguarda invece i prodotti economici, nessuno ci garantisce che sopravvivranno al primo inverno, anche se in genere il bambù tende a dimostrarsi robusto e resistente. Il legno di bambù è compatto e non necessita in genere di trattamenti, mentre abete o altre essenze andranno verniciate con impregnante da esterno almeno ogni 2-3 anni. A fine inverno procedete anche alla pulizia del grigliato, utilizzando un morbido panno umido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO