Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di arredo giardino in legno sicuramente c’è il teak: un tipo di legno che per le sue proprietà garantisce un’ottima durata nel tempo e un’ottima capacità di carico e di resistenza. Il teak viene ricavato da diverse specie di piante Tectona molto diffuse nei paesi tropicali ed è un legno di grande pregio vista l’elevate resistenza all’umidità che ne permette un ampio impiego sia nell’arredo giardino in legno che anche nell’industria navale e edilizia. Il teak si presenta con diverse sfumature di colore e tra queste quelle resistono maggiormente agli agenti atmosferici sono quelle che virano verso lo scuro: grazie alla presenza di una resina oleosa al suo interno che ne limita i danni da umidità, il legno teak è considerato in miglior materiale per l’arredo giardino in legno. Il teak è un legno piuttosto costoso ma con un’elevata durata nel tempo: non teme gli agenti atmosferici, l’azione degli insetti e dei parassiti vegetali come i funghi e si adatta bene alle escursioni termiche perciò viene ampiamente impiegato nell’arredo da giardino in legno.
L’arredo da giardino in legno, proprio perché realizzato con un materiale naturale, richiede una certa cura nella sua manutenzione soprattutto a fine stagione per riporli durante l’inverno in modo che conservino intatte le loro caratteristiche di colore e di impermeabilità. Dal punto di vista estetico l’arredo da giardino in legno è quello che sicuramente appaga maggiormente la vista e il tatto visto che si tratta di una finitura naturale capace di adattarsi ad ogni tipo di ambiente e stile, ma che per preservarsi nel tempo ha bisogno di alcuni trattamenti specifici. La prima operazione da eseguire è sicuramente quella di spolverarli con un pennello in legno in modo da eliminare eventuali residui e permettere al legno di respirare meglio: gli arredi da giardino in legno teak vanno inoltre lucidati con olio di lino per ravvivarne il colore. A seguire è bene effettuare un passaggio di cera protettiva e due mani di impregnante per proteggere l’arredo da giardino in legno dall’umidità e dall’acqua; se il legno è particolarmente rovinato o sensibilizzato si può rinvigorire con della cera d’api.
Qualunque tipologia di arredo giardino in legno si scelga per il proprio giardino, balcone o terrazzo si è certi di aver acquistato un prodotto versatile e senza tempo. La semplicità e la lavorabilità del legno, un materiale naturale, unita alla sua ricercatezza in termini di colore e finiture, permette ai designer di realizzare mobili che oltre ad essere funzionali siano anche veramente belli. L’arredo da giardino in legno molto spesso viene utilizzato in combinazione ad altri materiali come ad esempio tessuti soprattutto per creare veri e propri angoli lounge dove trascorrere in assoluto relax il tempo all’aperto. Che si tratti di un prodotto contemporaneo o datato, ma ben mantenuto, l’arredo giardino in legno conferisce all’ambiente in cui viene inserito un tocco di personalità difficilmente equiparabili a quella prodotta da altri materiali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO