Le poltrone da giardino possono essere realizzate con diversi materiali, da scegliere in base a caratteristiche precise che vanno dalla praticità all'aspetto estetico. Se infatti le poltrone da giardino risultano elementi prevalentemente funzionali, ciò non significa che l'estetica debba per forza passare in secondo piano: per un giardino elegante ed armonico, dunque, è possibile valutare la scelta di poltrone da giardino che si possano intonare con gli elementi e i mobili già presenti. Il fattore estetico non è, comunque, l'unico da prendere in considerazione: per sedie pratiche e funzionali, da spostare con facilità, meglio optare per materiali leggeri, come il pvc o il legno, non per questo rinunciando all'eleganza e al potenziale decorativo: sebbene la plastica permetta effetti estetici inferiori rispetto agli altri materiali, le poltrone possono essere scelte in colori naturali oppure in tinte sgargianti, per garantire un tocco di creatività e colore all'intero giardino. Più eleganti e decorativi, invece, il ferro, il ferro battuto e, in generale, il metallo, talvolta utilizzato per la realizzazione di poltrone da giardino di design, in linea con le più recenti tendenze. Il ferro costituisce solitamente un materiale dall'aspetto più classico e tradizionale, ma dall'elevato potere decorativo, in quanto può facilmente essere forgiato per dare vita a modelli dalle fini decorazioni. A seconda dei materiali, inoltre, possono variare anche le necessarie operazioni di pulizia e manutenzione: al momento dell'acquisto è bene dunque informarsi presso il punto vendita, per essere certi di poter mantenere le proprie poltrone da giardino in ottimo stato anche a lungo nel tempo. Solitamente, la plastica non richiede particolari accorgimenti, mentre il legno e il ferro, seppur trattati, potrebbero risentire della costante esposizione alle piogge e agli agenti atmosferici, dunque potrebbero rendersi necessari periodici controlli.
Se le proprie esigenze principali sono legate alla funzionalità e alla praticità, si può optare per le poltrone da giardino pieghevoli: realizzate in materiale leggero, come plastica o legno, esse permettono di creare il proprio salotto sul momento, per poi essere riposte nei periodi di inutilizzo. Le poltrone da giardino pieghevoli si rivelano dunque particolarmente utili per tutti coloro che, magari perchè con piccoli spazi a disposizione, desiderano poter spostare le poltrone con facilità e riporle all'asciutto e al riparo dagli agenti atmosferici nei periodi di inutilizzo, senza per questo dover sacrificare ampi spazi all'interno dell'abitazione. Le poltrone da giardino, pieghevoli e non, possono infine essere corredate di cuscini, per un maggiore comfort e un ulteriore tocco di colore che conferirà maggiore personalità all'intero spazio verde.
A seconda delle caratteristiche delle poltrone da giardino, i costi possono variare notevolmente. Stabilire il proprio budget è dunque il primo passo per iniziare la ricerca ed individuare le poltrone in grado di soddisfare al meglio ogni esigenza. Solitamente i materiali più economici risultano la plastica e il legno, mentre il costo delle poltrone da giardino di metallo sale lievemente, ma questa è solo una indicazione generale, dal momento che molti sono i fattori che intervengono poi ad influenzare il prezzo. E' consigliabile, al momento di effettuare l'acquisto, la verifica del numero di poltrone desiderate, poiché mettendosi alla ricerca a distanza di tempo si potrebbe correre il rischio di non trovare più lo stesso modello a disposizione. Presso il punto vendita è bene informarsi circa la possibilità di avere la consegna a domicilio: ciò potrebbe risolvere eventuali problemi di trasporto legati all'acquisto di mobili da giardino di notevoli dimensioni o di acquisti di poltrone in gran numero. Un'adeguata informazione riguardo le condizioni di garanzia offerte dalla ditta produttrice e dal punto vendita potrà infine evitare qualsiasi spiacevole sorpresa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO