La Pratolina Sdraio Benessere Sauna Abete Naturale Ergonomico Chaise Longue di Design e qualità Prezzo: in offerta su Amazon a: 199€ |
Il ferro battuto è un materiale che si distingue per la sua malleabilità in fase di lavorazione: lavorato rigorosamente secondo metodi artigianali, il ferro battuto quando raggiunge temperatura adeguata può essere facilmente forgiato andando a creare il disegno o il motivo che si desidera imprimere alla struttura in fase di realizzazione, dando vita a mobili su misura e pensati appositamente per chi li andrà ad utilizzare. Il ferro battuto è il materiale che meglio si presta, dunque, alla realizzazione personalizzata, poiché facilmente lavorabile. Allo stesso tempo, il materiale mantiene tutti i vantaggi e le caratteristiche del ferro: è estremamente solido e resistente a urti, sbalzi di temperatura, esposizioni al caldo o al freddo. Il ferro battuto è un materiale pesante, che garantisce la solidità della struttura realizzata, garantendo durata nel tempo e per questo ideale per la realizzazione di mobili da tenere in spazi aperti, dove gli attacchi degli agenti atmosferici sono più evidenti e più aggressivi. Solitamente, in ferro battuto vengono realizzati tavoli, sedie, salotti, panchine, panche, strutture per vasi e fioriere: tutto ciò che necessita di una solida struttura può trovare nel ferro battuto il materiale di realizzazione ideale.
Nonostante le caratteristiche di resistenza ed adattabilità ai diversi tipi di ambienti, anche il ferro battuto ha il suo tallone d'achille: l'esposizione ad eccessiva umidità o alle piogge può favorire, con il tempo, la formazione di ruggine. Si tratta di un nemico molto pericoloso per il ferro, poiché oltre agli evidenti danni dal punto di vista estetico, la ruggine comporta anche un indebolimento strutturale per il ferro, che se non contrastata può arrivare a compromettere la stabilità e la resistenza del mobile stesso. Solitamente, gli elementi d'arredo realizzati in ferro battuto presentano già in fase di vendita il corretto trattamento con apposite vernici protettive; tuttavia, con il passare del tempo, è bene optare per periodici controlli, per poter intervenire in caso di scomparsa dello strato di vernice e di formazione di ruggine. In questo caso, è bene provvedere alla totale eliminazione della ruggine oppure, nei casi più gravi, alla sostituzione della parte di mobile colpita, per poi ripassare lo strato di vernice protettiva evitando così nuove insorgenze del problema.
L'acquisto di mobili da giardino in ferro battuto è particolarmente indicato a tutti coloro che sono alla ricerca di elementi d'arredo eleganti ma essenziali e non troppo invasivi, che rispondano a determinate caratteristiche di resistenza e praticità. Il ferro battuto, infatti, non è consigliabile qualora si desiderino mobili dal facile spostamento, a meno che non si tratti di elementi d'arredo di piccole dimensioni, proprio per via del peso che esso può comportare; al contrario, se si è alla ricerca di mobili da disporre in modo permanente nel giardino, che possano garantire stabilità in caso di intemperie, il ferro battuto si rivela il materiale ideale. Dal momento che si tratta di un materiale dall'alta possibilità di personalizzazione in fase di lavorazione, i mobili in ferro battuto possono distinguersi sul mercato per l'infinita varietà di modelli e di varianti: la scelta, dunque, può essere effettuata presso un centro ben fornito o dopo aver preso visione di più centri dedicati al giardinaggio e all'arredamento da giardino, in modo tale da poter individuare il modello che meglio incontra sia le esigenze estetiche, sia quelle legate al budget dell'acquirente, tenendo naturalmente sempre conto delle possibilità di spazio e dimensioni offerte dal giardino o dalla porzione di giardino che si intende arredare e rendere più confortevole per trascorrere il proprio tempo nel più completo relax, da soli o in compagnia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO