Divano con Poltrone e Tavolino/Salotto/Salottino in Polyrattan per Esterno/Arredo Giardino - Mod. Dubai bianco (Cod.:4041) Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,9€ |
La grande diffusione delle panchine in legno si lega, come abbiamo visto, alla possibilità di creare ambienti accoglienti ed armonici, ma non solo: si tratta infatti di un materiale che offre innumerevoli vantaggi anche dal punto di vista della resistenza nel tempo. Nonostante il legno, allo stato naturale, patisca fortemente l'esposizione all'acqua, se adeguatamente trattato esso può mantenersi in ottimo stato anche se esposto costantemente agli agenti atmosferici. Le panchine in legno possono offrire dunque resistenza, ma anche leggerezza, soprattutto se messe a confronto con panchine di pari dimensioni realizzate in metallo. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile non tanto per quanto riguarda le panchine da posizionare in modo stabile e permanente in un punto da giardino, quanto piuttosto per quelle dalle ridotte dimensioni che si desidera poter spostare con facilità, per riporle in un luogo coperto nei periodi di inutilizzo. Le panchine in legno posizionate all'aperto, ma in aree coperte, possono invece dare vita a spazi ancor più accoglienti e a disposizione fissa, con comodi cuscini per il massimo del comfort, senza la preoccupazione di doverli spostare ogni volta per timore che le piogge e l'umidità possano rovinare i tessuti.
In quanto materiale allo stato naturale facilmente degradabile, il legno richiede particolari cure per potersi conservare in ottimo stato anche a lungo nel tempo, nonostante l'esposizione continua agli agenti atmosferici. Effettuare il proprio acquisto presso un punto vendita di fiducia assicura il corretto trattamento del legname e dunque l'idrorepellenza della panchina stessa; tuttavia, con il passare del tempo potrebbe rivelarsi utile effettuare controlli periodici dello stato di salute del legno, per mantenere la struttura sempre stabile e sicura. Occorre infatti accertarsi che lo strato di vernice protettiva non si stacchi con il tempo e che il legno non inizi ad assorbire umidità: in questo modo potrebbe deformarsi e marcire in breve tempo. In caso di danneggiamenti lievi, si può recuperare la panchina provvedendo alla stesura di un nuovo strato di vernice impermeabile, che comunque consente di provvedere anche alla stesura di strati di colore, qualora si voglia dare un tocco di novità alla panchina stessa. Quando possibile invece, soprattutto per panchine di piccole dimensioni che non costituiscono particolare ingombro, è consigliabile riporre le panchine stesse in luoghi riparati dalle piogge e dagli sbalzi di temperatura, per una conservazione ottimale per lungo tempo.
Non soltanto per gli spazi di verde rigoglioso, le panchine in legno possono essere inserite in qualsiasi area aperta, contribuendo esse stesse a portare un tocco di natura dove necessario. Per chiunque desideri trascorrere del tempo all'aria aperta, anche senza avere a disposizione ampi spazi verdi, sono disponibili modelli di panchine in legno che incorporano nella propria struttura delle fioriere. Con questi modelli di panchina rilassarsi all'aria aperta sarà possibile anche in spazi ristretti, immersi tra i colori e i profumi di aiuole fiorite. Le panchine con fioriere possono essere utilizzate anche per sfruttare aree del giardino che non presentano coltivazioni, magari innestando negli spazi appositi delle coltivazioni simili a quelle predominanti negli spazi attigui, per un effetto di richiami cromatici e un armonico sviluppo degli spazi. Con le panchine in legno provviste di fioriere è possibile dare vita, in poco spazio e partendo da una struttura estremamente essenziale, ad angoli estremamente decorativi e dall'aspetto gradevolmente curato.
Dovete acquistare una panchina da giardino ed avete dubbi sul modello da scegliere?
Lasciatevi portare dallo stile classico, da materiali naturali e solidi e non sbaglierete.L’arredamento da giardino è un mercato in continua evoluzionePer questo coloro che se ne occupano realizzano sempre nuovi modelli innovando la struttura di base che però resta sempre simile a se stessa:una seduta, uno schienale, un supporto che sorregge il tutto.Spesso le evoluzioni dei diversi modelli riguardano proprio lo schienale e la seduta, sempe più ergonomici, sempre più stravaganti.posti a sedere di una panchina in legno sono due o tre
COMMENTI SULL' ARTICOLO