Proprio per via delle caratteristiche di resistenza che le opere d'arte da giardino devono presentare, tra le tipologie più diffuse vi sono le statue e le fontane. Si tratta di elementi che ricorrono nei giardini da secoli e secoli, e che oggi come allora conservano un altissimo potenziale decorativo, in grado di valorizzare e rendere d'impatto anche il più semplice degli spazi verdi. Le statue e le fontane da giardino vantano, solitamente, notevoli dimensioni, divenendo veri e propri punti d'attrazione visiva in grado di far distogliere lo sguardo da aree del giardino meno significative. Allo stesso tempo, esse conferiscono grande personalità all'intero spazio, soprattutto se in linea con lo stile degli altri elementi eventualmente presenti, per un risultato armonioso, curato ed omogeneo. Proprio per questo, statue e fontane sono solitamente realizzate con materiali resistenti e naturali, come la pietra o i marmi, anche se per quanto riguarda le statue non è rara una maggior varietà, dai metalli al legno, che accuratamente trattato può offrire le stesse garanzie di resistenza con tutto il vantaggio di un aspetto naturale e per niente invasivo. Statue e fontane possono variare notevolmente per dimensioni e struttura, nonché presentare stili variegati: si va dai richiami classici e citazioni dell'antichità, fino ad elementi dal sapore etnico o avanguardistico, a seconda dei desideri dell'acquirente.
V VONTOX Amaca Doppia Ampio, 150 cm x 250 cm Amaca da Giardino Ultraleggera e Ultraresistente di Sopportare 500 Libbre per Il Viaggio, Il Campeggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Per rendere prezioso e personale il proprio giardino non è necessario ricorrere per forza a grandi statue o imponenti fontane: lo spazio esterno può essere decorato e arredato anche con elementi meno invasivi ma comunque di notevole impatto. Vasi dal sapore ricercato e quadri possono rivelarsi particolarmente indicati per spazi ristretti e dall'arredamento essenziale, che con oggetti di grandi impatto potrebbero risultare soffocanti o addirittura caotici. Al contrario, piccoli vasi o quadri possono donare il tocco di colore ed eleganza mancante senza per questo creare grande ingombro, e senza imporsi come protagonisti assoluti dello spazio. Essi possono costituire anche i dettagli completanti di un più vasto progetto d'arredo, un giardino ampio ma curato in ogni suo dettaglio. Naturalmente, le opere d'arte da giardino possono essere di diversa natura e comprendere installazioni, pannelli, strutture concettuali: libero spazio alla fantasia è lasciato anche nel momento della scelta, purché soddisfi le esigenze estetiche dello spazio verde a disposizione.
Avendo funzione puramente estetica, le opere d'arte da giardino possono essere scelte basandosi prevalentemente sui gusti e le preferenze dell'acquirente. Alcune caratteristiche, tuttavia, devono essere tenute in considerazione: le dimensioni dell'opera d'arte che si desidera posizionare nel proprio giardino devono rispettare gli spazi a disposizione, tenendo conto anche del fatto che esse vi verranno inserite per valorizzare l'intera area. Lo stile delle opere d'arte da giardino non deve necessariamente essere univoco, ma è bene creare una profonda armonia e corrispondenze tra i singoli oggetti ed elementi d'arredo, in modo tale da dare vita ad uno spazio con un'unica personalità, dalle molteplici sfaccettature. Le opere d'arte da giardino possono venire acquistate presso centri dedicati all'arredamento da esterni o presso gallerie, aste e negozi dedicati al settore dell'arte, tenendo conto dell'adeguatezza dei materiali, esposti alle intemperie e dunque a rischio di deterioramento. L'acquisto può avvenire al momento dell'arredamento dell'intero spazio, oppure poco alla volta, sulla scia del gusto e della scoperta spontanea di oggetti ed elementi artistici; dal momento che si tratta di complementi d'arredo appartenenti al mondo dell'arte i costi possono essere anche molto elevati, e molto dipende dalla notorietà dell'artista e dal valore estetico più che materiale dell'oggetto: la scelta sarà dunque dettata solamente dal gusto e dalle disponibilità economiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO