Galileo Casa Cipro Tavolo Rettangolare Mosaico 145x83xh75cm, Multicolor Prezzo: in offerta su Amazon a: 171,5€ |
Per quanto riguarda tavoli o tavolini di piccole dimensioni, è possibile optare per tavoli da esterno dalla struttura pieghevole, che offrono maggiore versatilità e praticità. Ideali per spazi ridotti, i tavoli pieghevoli possono essere facilmente chiusi e riposti in luoghi riparati occupando pochissimo spazio. I tavoli pieghevoli sono particolarmente indicati, inoltre, per chi desidera avere tavoli a disposizione senza collocarli nel giardino in maniera permanente, oppure per poterli rimuovere nei periodi di inutilizzo, evitando di limitare lo spazio a disposizione se non necessario, o ancora per poterli portare con sé a seconda della necessità. I tavoli pieghevoli possono presentare motivi decorativi anche particolarmente ricercati, e costituire dunque un elemento decorativo per lo spazio circostante al pari dei grandi tavoli a disposizione fissa. Come per i tavoli da esterno di grandi dimensioni, anche i tavoli pieghevoli possono essere realizzati con diversi materiali, i cui più diffusi sono il legno, la plastica e il ferro, con la sua variante di ferro battuto. La scelta, in questo caso, deve essere effettuata tenendo conto delle caratteristiche dei singoli materiali dal punto di vista estetico e funzionale.
Tavolo Rettangolare Allungabile In Alluminio Taupe 150/210 X 90 Da Esterno Giardino, Per Ristorante Agriturismo Albergo Hotel Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
Come visto, i principali materiali utilizzati per la realizzazione di tavoli e tavolini da esterno sono la plastica, il ferro e il legno. Ognuno di essi si distingue in base alla caratteristiche specifiche, mentre tutti sono accomunati dalla capacità di resistere e mantenersi in ottime condizioni anche nonostante le continue esposizioni agli agenti atmosferici: proprio per questa ragione sono i materiali più diffusi per la realizzazione di mobili da esterno. I tavoli di grandi dimensioni a disposizione fissa sono solitamente realizzati in legno o ferro, perchè dall'alto potenziale decorativo e dalla struttura solida e pesante, ben radicata nel terreno. La plastica è invece più indicata per tavoli che si desidera poter spostare con facilità, anche senza disposizione permanente. Rispetto al legno e al ferro la plastica offre probabilmente un potenziale decorativo più ridotto, ma in cambio garantisce un ottimo stato di conservazione anche senza bisogno di particolari controlli od operazioni di manutenzione. Mentre legno e ferro, dunque, devono essere tenuti sotto controllo per quanto riguarda l'esposizione alle piogge, la plastica non presenta di questi problemi: solamente con la continua esposizione ai raggi diretti del sole rischia, con il tempo, un leggero sbiadimento del suo colore originario.
I tavoli da esterno possono essere acquistati presso ben forniti centri commerciali, soprattutto qualora si sia alla ricerca di prodotti economici, semplici e funzionali; per tavoli dal maggiore potenziale decorativo, invece, meglio rivolgersi presso i centri dedicati al giardinaggio e all'arredamento per esterni, dove sarà possibile prendere visione di una più ampia gamma di modelli e individuare il tavolo da esterno più indicato per il proprio spazio aperto. La scelta è particolarmente vasta sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale; per questa ragione se si effettua un acquisto e non si hanno ancora le idee molto chiare a riguardo, l'assistenza degli addetti vendita può rivelarsi un valido aiuto per determinare le caratteristiche dei tavoli da esterno esposti e individuare quello più in linea con le proprie esigenze. In caso di tavoli di notevole peso e dimensioni, solitamente è il centro stesso ad occuparsi della consegna e del collocamento, garantendo al cliente consegna rapida e pronto utilizzo nel massimo del comfort. Per una ulteriore certezza, è bene infine informarsi riguardo alle condizioni di garanzia e di assistenza offerte dal centro vendita e dalla ditta produttrice.
COMMENTI SULL' ARTICOLO