Tavoli per giardino

Tipologie di tavolo da giardino

La scelta dei tavoli da giardino non è semplice. Bisogna considerare diversi aspetti del problema. In prima istanza bisogna considerare che lo spazio da calcolare include anche le sedie e quindi quando si svolgono le misurazioni andremo a considerare anche lo spazio occupato dalle sedie. In secondo luogo dobbiamo decidere il materiale. Se il nostro tavolo è esposto alle intemperie bisogna scegliere un materiale che non si deteriori facilmente. Quindi no a legno e metallo non trattato, ma si a plastica e materiali trattati. Per quanto riguarda invece la trasportabilità, possiamo optare per modelli ripiegabili e facilmente spostabili. Oltre ai modelli piegabili sul mercato sono presenti svariati modelli con ruote, si consiglia però di valutare la presenza di ruote bloccabili onde evitare noiosi spostamenti del tavolo durante le attività.
Tavolo da giardino in pietra

Tavolo Pieghevole da Giardino Bianco perfetto come Tavolo da Campeggio, da Buffet, da Cucina | Tavolino Esterni Richiudibile a Valigetta con Maniglia | by Park Alley

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,98€


Materiale per tavolo da giardino

Un tavolo da esterno in legno I materiali costituenti i tavoli da giardini sono molteplici e spesso adoperati in combinazione tra loro. I più adoperati sono sicuro quelli di natura plastica. La plastica è versatile, resistente alle intemperie. Il vero pregio di questo materiale è nella facile reperibilità. Inoltre è molto leggero come materiale e lo rende molto spostabile. Tra i vari materiali ricordiamo il metallo. Il metallo per essere adoperato in ambienti esterni deve subire trattamenti specifici che lo rendano impermeabile e resistente. Ricordiamo ad esempio la zincatura. Nello specifico il metallo è sconsigliato se si ha la necessità di muovere il tavolo, poiché di solito è pesante e non spostabile. Inoltre i modelli più diffusi sono quelli in cui la superficie di appoggio del tavolo è in pietra mentre la base è in ferro. Un altro materiale molto adoperato per i tavoli da giardino è il legno. Esteticamente molto valido presenta inconvenienti per l'esterno per la poca resistenza agli agenti atmosferici.

    AVANTI TRENDSTORE - Amelia - Set da giardino in polirattan grigio, 2 sedie (dimensioni LAP 46x90x62 cm) e 1 tavolo rotondo con vetro nero (diametro: 62 cm, altezza: 72 cm)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 139€


    Prezzi dei tavoli da giardino

    Tavolo in ferro a forma rotonda I prezzi dei tavoli da giardino sono variabili, soprattutto in base al materiale e alla grandezza. I materiali incidono non poco sul prezzo. Basti pensare che i tavoli in plastica anche di buona fattura, hanno di norma prezzi di molto inferiori ai tavoli in pietra o in ferro. La plastica a seconda della qualità può essere adoperata sia in estate che in inverno, ma il prezzo è comunque basso, di norma difatti non supera un centinaio d'euro. Discorso diverso per il metallo, questo materiale è molto caro, soprattutto in questo periodo, oltretutto va pure trattato. Tutto ciò fa lievitare notevolmente il prezzo, anche sotto i mille euro, se il lavoro poi è artigianale. Un altro materiale è la pietra, che può essere o meno economica a seconda della fattura. Esistono modelli di serie, di fabbrica che hanno un prezzo molto basso e modelli più costosi fabbricati da artigiani.


    Tavoli per giardino: i migliori tavoli sul mercato

    Un tavolo molto originale tipico da esterno Non volendo rivolgersi a un artigiano, ci si può rivolgere a uno dei numerosi negozi di arredo che fornisce moltissimi modelli di tavoli da giardino. I grandi magazzini posseggono al loro interno brand sia internazionali che nazionali. I più diffusi sono di sicuro i prodotti cinesi ma sono presenti anche molte fabbriche europee ed italiane. Una delle aziende più innovative e particolari dal punto di vista del design è di sicuro "Maison du monde", un brand che racchiude moltissimi stili al suo interno. Volendo invece andare su stili validi e su qualità comunque accettabili ricordiamo anche che l' "Ikea" offre prodotti per l'esterno economici e funzionali anche per l'arredo di esterni. Vi sono poi un sacco di piccole aziende, spesso anche vicino casa che producono tavoli, come "Fabbrica Tavoli", che si occupano di creare tavoli su misura mantenendo comunque prezzi da fabbrica e non da artigianato.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO