Click & Grow Smart Intelligente Garden 3, Bianco, 30x28x10 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 99€ |
La coltivazione della cicoria selvatica dipende molto dall'impossibilità di trovare in commercio i relativi semi da piantare. Infatti la disponibilità è di solito presente esclusivamente in natura. La cicoria in genere può essere da cespo o viene rappresentata dalla classica catalogna da coltivare sia in vaso che nell'orto. Comunque sia, si preferisce la coltivazione sul terreno, magari in ampi spazi di terra che assicurano un raccolto ricco e abbondante. Il vaso invece che dovrà contenere questa erbacea deve essere largo e adatto per ospitare il numero giusto di piante; deve anche essere abbastanza profondo in quanto la cicoria sviluppa radici importanti. Sul fondo del vaso si posiziona la ghiaia per semplificare la fuoriuscita dell'acqua e poi si versa del terriccio soffice e fertilizzato.
Bio Green Prodotti per Coltura seminatrice Super Seeder, Multicolore Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,37€ |
La concimazione della cicoria selvatica si effettua di norma con del fertilizzante organico che viene interrato arando in profondità. Per la cicoria in vaso è bene utilizzare un terriccio arieggiato e caratterizzato da compost, mentre in giardino e nell'orto la terra dovrà essere smossa per consentire la diffusione omogenea dei concimi. Il terreno dovrà essere anche drenante per evitare fastidiosi ristagni d'acqua. Pur non richiedendo particolari attenzioni per il suo sviluppo, la cicoria ha bisogno di fertilizzanti alcune settimane prima di seminare. Come clima gradisce una temperatura mediterranea preferibilmente umida, ma non si sviluppa in ambienti troppo freddi o troppo caldi. Fortunatamente la cicoria è una pianta rustica che si adatta bene a qualunque terreno e pure alle intemperie.
La manutenzione della cicoria selvatica non è strettamente necessaria, tuttavia la pianta teme la presenza di lumache e afidi che si possono sconfiggere con degli antiparassitari. Per quel che riguarda le radici potrebbe essere attaccata dai grilli. Comunque sia, le operazioni da compiere sono la scerbatura e la sarchiatura durante la coltura per arieggiare la terra e pulirla da erbacce. L'esposizione della cicoria selvatica è di solito in pieno sole tranne che per le piante da imbiancamento. Queste ultime sono ottenute con una modalità particolare, infatti vengono posizionate in ambienti riscaldati e senza luce. Le foglie che si svilupperanno saranno prive di clorofilla e si presenteranno croccanti e lievemente amarognole. Alla fine, per ottenere un buon raccolto può essere utilizzata anche la pacciamatura con film di plastica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO