COMPO CONCIME UNIVERSALE BIOLOGICO PER PIANTE ORTICOLE E DA FRUTTO CONF. DA 1 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Il pomodoro nero, come tutte le altre varietà, si può distinguere in una serie di sottocategorie anche molto diverse fra loro. Alcuni frutti sono rotondi e di più grandi dimensioni, altri sono allungati, altri ancora sono i piccoli ciliegini. Le raccomandazioni, dunque, variano a seconda del tipo di pomodoro nero che abbiamo scelto. Quasi tutte le specie, ad eccezione per i pomodorini neri tipo ciliegino, necessitano di un supporto su cui svilupparsi, che può essere la semplice canna di bambù. La legatura va effettuata solo quando inizia ad essere necessaria e la giovane piantina è meglio lasciarla crescere liberamente. L'operazione di legatura va effettuata con materiale che non comprometta il fusto, evitando il filo di ferro e preferendo o lo straccio di stoffa o il filo apposito di nylon acquistabile in negozio. Come gli altri pomodori anche per il pomodoro nero è importantissima la sfemminellatura che consiste nell'eliminazione dei getti ascellari. Questa operazione garantisce un migliore sviluppo alla pianta ed una produzione più generosa.
SUPTEMPO 3X Sacchi per Piante, Sacchetti Non Tessuto per Piante in Crescita, Verdure, 26.5L Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
Il pomodoro nero predilige un terreno fertile che deve essere preventivamente preparato con una lavorazione profonda che consenta alle radici di svilupparsi bene. Si può concimare in precedenza, ricorrendo al granulare se stiamo coltivando in vaso o con lo stallatico per le colture in pieno campo. L'aggiunta di compost naturale come quello casalingo può favorire la crescita della pianta quando verrà messa a dimora. Può essere utile anche una seconda concimazione per aiutare la pianta a fruttificare sviluppando pomodori neri di più grandi dimensioni. La miglior cosa è ricorrere sempre a concimazioni naturali avendo l'accortezza di rispettare le rotazioni. Il pomodoro nero non deve andare almeno per un arco temporale di 4 anni nello stesso posto dov'è stata coltivata una pianta analoga o appartenente alla famiglia delle solanacee.
Il pomodoro nero si ammala come tutte le altre specie. Il marciume può presentarsi sotto la corona del frutto e può essere causato da una cattiva irrigazione, magari troppo abbondante. Le foglie della pianta possono ingiallire iniziando dal basso. In questo caso non bisognerà preoccuparsi troppo. A meno che non si tratti di un'operazione di annaffiatura fatta male, magari durante il giorno quando i raggi del sole sono diretti e bruciano le foglie, il problema si risolverà da solo. È normale che in fase di fioritura la pianta ingiallisca nella zona inferiore e non occorre, generalmente, intervenire lasciando che le foglie, eventualmente, cadano da sole. Gli interventi possono essere effettuati con prodotti appositi contro la muffa grigia, la ruggine e i parassiti, oppure con decotti naturali. Il pomodoro nero per crescere bene ha bisogno di un'esposizione a tutto sole, cercando di evitare di anteporre altre piante che possono ombreggiare la zona. La pacciamatura può essere utile, ma non indispensabile, per trattenere l'umidità e per evitare sbalzi idrici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO