ORCHIDEA DA GIARDINO BLETILLA ROSA E BIANCA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
Tra le varietà di mini orchidee in commercio, quella più pura di cui consigliamo l'acquisto è la phalenopsis. Con le altre varietà, invece, il rischio che queste siano state incrociate con altre piante è concreto. Attenzione dunque, e occhi bene aperti quando andate a scegliere le vostre orchidee da appartamento. Come e dove nascono le mini orchidee? Quasi scontato a dirsi, in Oriente, già patria dei bonsai, con finalità prevalentemente ornamentali. Parlando di misure, e mettendole a confronto con le cosidette orchidee standard, mentre queste ultime arrivano a raggiungere un'altezza anche di 40 cm, le mini non superano mai i 10 cm. Ciò, lo ribadiamo, le rende più pratiche da coltivare anche in appartamenti di dimesioni ridotte; ma, al tempo stesso, anche più delicate. Richiedono pertanto cure e attenzioni particolari.
ORCHIDEA PHALAENOPSIS ARANCIO DUSTY BELLE in vaso in ceramica decorato a Cuori, Pianta Vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Il primo step da compiere è il rinvaso delle nostre mini orchidee. Un procedimento essenziale per agevolare la crescita ottimale della pianta. Togliendola dal vaso originario, bisogna prestare moltissima cura a non danneggiarne le radici. Per semplificare l'operazione, dunque, può essere utile bagnare la terra un paio d'ore prima dell'estrazione. Eventuali radici marce vanno tagliate, prima di procedere al rinvaso. Inoltre, si consiglia di immergere preventivamente le radice sane in una soluzione, che le renderà più resistenti ad eventuali attacchi micotici. Si preferisce adoperare un vaso trasparente. La sua utilità sarà duplice: da un lato, consentirà alle radici di assorbire meglio la luce solare, indispensabile per la fotosintesi; dall'altro, permetterà un monitoraggio continuo dello stato di salute delle radici.
Accennavamo prima alla delicatezza delle nostre piante. Ragion per cui richiedono una cura attenta e minuziosa. L'irrigazione va eseguita con acqua non calcarea, ed a temperature non troppo basse. L'acqua va fatta drenare nel migliore dei modi, il ristagno tende a far marcire le radici, uccidendo la nostra pianta. Un altro nemico delle mini orchidee è la luce diretta del sole. La pianta richiede un ambiente luminoso, ma protetto. Ambiente nel quale è necessario andare a ricreare anche un clima mite: nè troppo caldo, nè troppo freddo. Se seguirete scrupolosamente queste indicazioni, potrete godervi il vostro bel balcone fiorito, ricco di mini orchidee. Uno spettacolo da fare invidia a tutto il vicinato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO