Piante sempreverdi da vaso

Piante sempreverdi da vaso, la Camellia japonica

Tra piante sempreverdi da vaso la specie di Camellia japonica è molto diffusa e coltivata a scopo ornamentale. Pianta sempreverde della famiglia delle Theaceae, è originaria del continente asiatico. Il portamento può essere arboreo o arbustivo, il fogliame è ovale di colore verde lucido. L'elegante fioritura si caratterizza con fiori semplici e doppi, di colore rosso, rosa e bianco. La Camellia japonica preferisce un terreno calcareo, mantenuto sempre umido, soprattutto in primavera ed estate. Il periodo della fioritura può avvenire durante la stagione primaverile oppure anche in inverno. Tra le tante diverse varietà, la selezione ibrida di Camellia japonica Conte di Glommer si caratterizza per le infiorescenze doppie, striate, rosa e bianche. Oppure la Camellia japonica Magnoliaeflora, dal portamento compatto e dai fiori semidoppi di colore rosa.
Boccioli e fiori di Camellia japonica

Cozywind 10 Pz Metallo Ferro Vasi di Fiori Colorato Vaso Hanging Balcone Giardino Planter Home Decor per Fiori e Piante da Balcone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Piante sempreverdi da vaso, Escallonia

Fiori e foglie di Escallonia Il genere di piante sempreverdi da vaso denominato Escallonia, appartiene alla famiglia delle Escalloniaceae ed è originario dell'America meridionale. Un arbusto dalle piccole foglie compatte di colore verde lucido. I fiori sono prodotti in maniera abbondante e copiosa dalla primavera fino alla fine della stagione estiva. Le infiorescenze, sono piccole a forma di calice rovesciato, disponibili nei toni di colore del bianco, rosa e rosso. Crescono in ogni genere di terreno, l'importante è che sia ben drenato. Possono venire coltivate senza problemi nelle zone costiere dal clima temperato. Infatti, sopportano bene il caldo ma temono le correnti fredde e le temperature al di sotto dello zero. Le irrigazioni devono essere periodiche, soprattutto in estate. Tra le diverse varietà l'Escallonia rubra, cresce velocemente e le infiorescenze sono raggruppate e di colore rosso.

    VASO VASI FIORIERE FIORIERE DA GIARDINO ORTO VERTICALE TORTORA KIT 1PZ 50x17x100H

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€


    Solanum jasminoides, piante sempreverdi da vaso

    Fiori di Solanum jasminoides Le piante di Solanum jasminoides, più comunemente dette Gelsomini di notte, si adattano bene alla coltivazione in vaso, per decorare gi ambienti esterni del terrazzo o del balcone. È un genere di vegetali, appartenente alla famiglia delle Solanaceae che comprende più di un migliaio di specie differenti. Originario dell'America meridionale è una pianta sempreverde adatta ai climi miti temperati. Il fogliame ha forma lanceolata ed è di colore verde scuro lucido. Il portamento di questi arbusti è rampicante e la crescita è celere. Si caratterizza per le abbondanti fioriture che iniziano in primavera e terminano con la stagione autunnale. I fiori sono riuniti in piccoli racemi, di colore bianco. Il Gelsomino di notte richiede vasi capienti e un terreno ben drenato, l'irrigazione deve essere regolare e vivono bene in posizioni soleggiate o a mezz'ombra.


    Piante sempreverdi da vaso, Clorofito

    Fogliame di piante di Clorofito Impiegate a scopo ornamentale, le piante di Clorifito non richiedono eccessive attenzioni. Questa specie è conosciuta anche con il nome di Nastrino o Falangio e fa parte della famiglia delle Ruscaceae. Vegetali originari del Sudafrica, si contraddistinguono per il fogliame raggruppato in cespi a forma di rosetta. Le foglie sono lunghe, arcuate e variegate di bianco. Durante la stagione primaverile, gli esemplari di Clorofito emettono dei lunghi fusti carnosi dal portamento ricadente e all'estremità compaiono le piccole infiorescenze di colore bianco. Crescono bene nel terriccio composto da torba e sabbia, amano l'esposizione al sole ma deve essere filtrata per non danneggiare il fogliame. Le irrigazioni sono frequenti e abbondanti in estate mentre vanno ridotte durante l'autunno e l'inverno.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO