Barbecue in acciaio

Costruire un barbecue in acciaio

Costruire un barbecue in acciaio è un'operazione dedicata solo a chi ha una buona dimestichezza con il fai da te, perché comprende operazioni che necessitano di manualità e buona conoscenza di varie tecniche ed attrezzi. Il barbecue in acciaio è costituito da un contenitore a forma di parallelepipedo, aperto da un lato e nella parte superiore, munito di gambe che lo mantengono ad un'altezza comoda per l'utilizzo. Per costruirlo serve della lamiera metallica resistente al calore, e dei listelli in acciaio per il sostegno. Prima di tutto tagliate i listelli ad un'altezza di almeno 50-69 cm; quindi tagliate i lati del contenitore per le braci dalla lastra in lamiera. A questo punto, saldate la lamiera, in modo da formare una scatola aperta, a cui fisserete le gambe. Le saldature vanno carteggiate, in modo da evitare che le sbavature risultino pericolose per chi si avvicina al barbecue. Se non siete bravi con le saldature, potete utilizzare un bidone in metallo, da tagliare a metà, in modo da poterlo utilizzare come contenitore per le braci.
Barbecue artigianale

greemotion 416505 Tavolino Pieghevole da Balcone, Regolabile in Altezza, Grigio, Piccolo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,49€


Barbecue in acciaio inox a gas

Barbecue in acciaio inox a gas Nei negozi specializzati troviamo tantissimi modelli di barbecue in acciaio, alcuni alimentati a gas. I barbecue in acciaio inox a gas sono in genere modelli di lusso, dotati di tutti gli optional conosciuti. Delle comode ruote permettono di spostare la griglia nel luogo più adatto all'utilizzo, e un coperchio in acciaio permette la cottura anche di pezzi molto grandi di carne. Le griglie dei barbecue possono essere prodotte utilizzando il ferro, e sono tra le più comuni; ma troviamo anche griglie per barbecue in acciaio, da utilizzare soprattutto con hamburger, pesci e verdure. Le strutture dei barbecue in acciaio inox a gas sono di solito costruite in modo da presentare al di sotto della griglia un vano per ospitare la bombola del combustibile, in modo da rendere più pratico l'utilizzo del focolare.

    Cruccolini Festa Barbecue a Carbone e Legna, Metallo, Nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 226,29€


    Barbecue in acciaio a legna o carbonella

    Barbecue in acciaio a carbonella In Italia la griglia viene per lo più alimentata a legna o carbonella, perché si tratta del metodo tradizionale, cui solo negli ultimi anni si è unito il gas. In commercio infatti troviamo molti modelli di barbecue a legna o carbonella, anche tra quelli costruiti in acciaio. Diversamente da quanto avviene per i barbecue a gas, in questi modelli la griglia deve venire mantenuta ad una buona distanza dal fondo del barbecue, per poter posizionare una grande quantità di braci; inoltre nei barbecue a carbonella solitamente è possibile alzare ed abbassare la griglia, in modo da permettere ai cibi di ricevere la corretta quantità di calore durante la cottura. I barbecue a carbonella più comodi dispongono di ruote e di piani d'appoggio laterali al focolare, dove poter appoggiare gli attrezzi e i cibi durante l'utilizzo della griglia.


    Prezzi dei barbecue in acciaio

    Barbecue a gas con piastra Nei negozi di bricolage, nei vivai e nei centri specializzati troviamo molti modelli di barbecue in acciaio; questo tipo di materiale è molto versatile e permette di preparare un piccolo focolare, per un uso episodico, così come enormi barbecue da posizionare in un grande giardino, per venire utilizzati con grande frequenza. I prezzi sono quindi i più vari, dalle poche decine di euro per i prodotti di dimensioni contenute, fino alle svariate centinaia di euro per i barbecue più accessoriati, con griglie di dimensioni enormi. La scelta tra un prodotto e l'altro, oltre che dal nostro budget, dipende anche dall'utilizzo che intendiamo fare in futuro del nostro barbecue, perché l'acquisto di modelli grandi come cucine per dieci persone non è motivato in caso di un utilizzo estivo sporadico. Se possedete un giardino e siete soliti adoperare la griglia con grande frequenza, un barbecue in acciaio è l'ideale; potete anche scegliere i modelli dotati di ruote, che possono venire posizionati rapidamente solo in caso di necessità, per poi riporli in cantina o in garage.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO