BARBECUE IN MURATURA MOD. MARTINICA LX Prezzo: in offerta su Amazon a: 269,9€ |
Nei negozi specializzati troviamo tantissimi modelli di barbecue in acciaio, alcuni alimentati a gas. I barbecue in acciaio inox a gas sono in genere modelli di lusso, dotati di tutti gli optional conosciuti. Delle comode ruote permettono di spostare la griglia nel luogo più adatto all'utilizzo, e un coperchio in acciaio permette la cottura anche di pezzi molto grandi di carne. Le griglie dei barbecue possono essere prodotte utilizzando il ferro, e sono tra le più comuni; ma troviamo anche griglie per barbecue in acciaio, da utilizzare soprattutto con hamburger, pesci e verdure. Le strutture dei barbecue in acciaio inox a gas sono di solito costruite in modo da presentare al di sotto della griglia un vano per ospitare la bombola del combustibile, in modo da rendere più pratico l'utilizzo del focolare.
Bombola Gas Kg 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,5€ |
In Italia la griglia viene per lo più alimentata a legna o carbonella, perché si tratta del metodo tradizionale, cui solo negli ultimi anni si è unito il gas. In commercio infatti troviamo molti modelli di barbecue a legna o carbonella, anche tra quelli costruiti in acciaio. Diversamente da quanto avviene per i barbecue a gas, in questi modelli la griglia deve venire mantenuta ad una buona distanza dal fondo del barbecue, per poter posizionare una grande quantità di braci; inoltre nei barbecue a carbonella solitamente è possibile alzare ed abbassare la griglia, in modo da permettere ai cibi di ricevere la corretta quantità di calore durante la cottura. I barbecue a carbonella più comodi dispongono di ruote e di piani d'appoggio laterali al focolare, dove poter appoggiare gli attrezzi e i cibi durante l'utilizzo della griglia.
Nei negozi di bricolage, nei vivai e nei centri specializzati troviamo molti modelli di barbecue in acciaio; questo tipo di materiale è molto versatile e permette di preparare un piccolo focolare, per un uso episodico, così come enormi barbecue da posizionare in un grande giardino, per venire utilizzati con grande frequenza. I prezzi sono quindi i più vari, dalle poche decine di euro per i prodotti di dimensioni contenute, fino alle svariate centinaia di euro per i barbecue più accessoriati, con griglie di dimensioni enormi. La scelta tra un prodotto e l'altro, oltre che dal nostro budget, dipende anche dall'utilizzo che intendiamo fare in futuro del nostro barbecue, perché l'acquisto di modelli grandi come cucine per dieci persone non è motivato in caso di un utilizzo estivo sporadico. Se possedete un giardino e siete soliti adoperare la griglia con grande frequenza, un barbecue in acciaio è l'ideale; potete anche scegliere i modelli dotati di ruote, che possono venire posizionati rapidamente solo in caso di necessità, per poi riporli in cantina o in garage.
COMMENTI SULL' ARTICOLO