MICROIRRIGATORE 180^ Pz.10 MICRO 91255 CLABER [CLABER ] Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,14€ |
Per creare un impianto autonomamente è possibile utilizzare i kit irrigazione giardini disponbili in commercio già comprensivi di tutto l'occorrente. In particolare i kit, normalmente molto facili da montare, comprendono di base un pozzetto, una centralina o programmatore, un collettore, raccordi e fascette, in alcuni casi può essere incluso il sensore pioggia. Non comprendono invece i tubi e gli irrigatori, che devono essere scelti a parte, coordinati con il kit. I kit in commercio sono di vario tipo, a batteria oppure da collegare all'impianto elettrico, e disponibili per due o più settori. Questi kit facilitano molto la realizzazione dell'impianto di irrigazione, risolvendo il problema di non sapere bene quali attrezzature sono necessarie e trovando tutto il necessario in una volta sola. La progettazione del sistema permetterà di conoscere esattamente quale tipologia di kit acquistare.
Einhell 4181450 Pompa da Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,95€ |
Prima di procedere all'acquisto del kit e del materiale idoneo alla realizzazione del sistema è necessario procedere a disegnare un progetto su carta, uno schema di impianto irrigazione per giardino in modo da conoscere perfettamente che risultato vogliamo ottenere e quali attrezzature sono necessarie per realizzarlo. Si procede quindi con il disegnare una pianta del giardino che riproduca in scala le reali dimensioni degli spazi. Per facilitare questa operazione normalmente il giardino viene suddiviso in zone, all'interno delle quali vengono posizionati gli irrigatori, tenendo conto del raggio di azione potenziale e del fatto che possono essere regolabili sino a 360°. Questo schema consentirà di stabilire la lunghezza e la tipologia dei tubi ed il numero di irrigatori interrati necessari per non lasciare zone del giardino scoperte.
Realizzare un impianto irrigazione giardino ha un costo non molto elevato se si procede autonomamente ma i costi possono salire velocemente se ci si affida ad un professionista. Nel primo caso è possibile risparmiare molto acquistando i kit pronti che contengono tutto il necessario, disponibili a partire da poche centinaia di euro, a seconda della tipologia e delle dimensioni dell'area da coprire. A questa cifra si devono poi aggiungere i costi relativi all'acquisto dei tubi e degli irrigatori ed anche in questo caso incide molto l'ampiezza dello spazio che incide sulla metratura di tubi necessaria e sulla quantità di irrigatori necessaria. Esistono poi accessori il cui acquisto può influenzare notevolmente il costo dell'impianto, come ad esempio i programmatori digitali che consentono innumerevoli impostazioni automatiche per soddisfare ogni esigenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO