![]() | Aloe Arborescens succo fresco con polpa per la depurazione dell'organismo 1000 ml - Prodotto erboristico made in Italy Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,5€ |
Sempre più di frequente, per contrastare i disturbi e la patologia della psoriasi vengono impiegati prodotti a base di aloe vera, che risulta estremamente efficace in molti casi di applicazione epidermica, per via dei suoi effetti lenitivi. L’aloe vera è una piana perenne appartenente alla famiglia delle Liliacee, che si trova soprattutto in Africa, declinata nelle sue oltre duecento varianti. Già in antichità, l’aloe vera viene sfruttata per lenire disturbi legati prevalentemente all’epidermide, anche se nel corso dei secoli i suoi impieghi si sono rivelati i più svariati. Per quanto riguarda la psoriasi, gli effetti dell'aloe vera sono prevalentemente lenitivi dei sintomi più fastidiosi, quali il prurito o il bruciore, riducendo al contempo anche la presenza delle macchie rosse e l'effetto di desquamazione. Sebbene non si possa parlare di guarigione completa, l'aloe può aiutare la remissione, che dal punto di vista clinico può manifestarsi ciclicamente.
Tra le forme di utilizzo più diffuse dell’estratto di aloe vi è il gel, che permette un rapido assorbimento e dunque un’efficacia rapida riscontrabile sin dai primi utilizzi. Il gel di aole vera vanta proprietà lenitive ed idratanti: una combinazione particolarmente utile per quanto riguarda la cura della psoriasi, che unisce pruriti e bruciori a sintomi legati al rossore, alla secchezza e alla desquamazione della pelle. Il gel può essere applicato quotidianamente per un sollievo prolungato e per favorire la remissione del disturbo. La formula delicata consente il rispetto anche delle pelli più delicate, favorendo la prevenzione di ulteriori lesioni che, a loro, volta potrebbero garantire terreno fertile per lo sviluppo dei sintomi della psoriasi. In alternativa al gel, per disturbi di media entità è possibile, inoltre, sfruttare l'olio anche per via orale, assumendo due cucchiai al giorno dell'estratto, facendo però attenzione a dosaggi e indicazioni terapeutiche.
L’aloe vera, come, visto, è una importante risorsa della quale si fa ampio uso in ambito erboristico. Accanto ai prodotti specifici per la cura e la prevenzione, come le creme e i gel, vi sono ulteriori prodotti che possono rivelarsi estremamente efficaci se utilizzati da coloro che soffrono di psoriasi. Per pelli delicate, con problemi di desquamazione e secchezza, anche l’igiene quotidiana può risultare un problema: i prodotti tradizionali possono irritare la pelle ulteriormente, accentuando i sintomi e i fastidi, così come accade per gli shampoo, che devono unire all’efficacia nella pulizia dei capelli anche il rispetto per la cute. I prodotti per l’igiene quotidiana a base di aloe, come gli shampoo e i saponi, coniugano entrambe le esigenze, rivelandosi delicati con la pelle di chi ne fa uso, funzionando allo stesso tempo come prezioso lenitivo e come efficace detergente, delicato e utilizzabile tutti i giorni evitando così il peggioramento e, al contrario, sfruttando l'igiene quotidiana per favorire la remissione del disturbo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO