Indigo Herbs Tisana di Cardo Santo - 50g Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Il rescue remedy è un tipo particolare di fiori di Bach: un rimedio da utilizzare in modo immediato per le emergenze, nel momento in cui si verifica un evento inaspettato in grado di causare reazioni forti, quando è necessario un intervento immediato e non è possibile aspettare fino al momento in cui sarà possibile farsi preparare un rimedio adeguato e studiato su misura. Il rescue remedy è un prodotto che è consigliabile quindi tenere in casa e che può essere assunto senza particolari controindicazioni da tutti, bambini compresi. Come rivelato chiaramente dal nome, si tratta di un prodotto di origini omeopatiche pensato per le situazioni improvvise, un rimedio estemporaneo adatto a diverse situazioni, mentre per risolvere difficoltà più prolungate sarà possibile provvedere alla realizzazione di un composto di fiori di Bach studiato su misura per la persona e le difficoltà che si trova ad affrontare. Poche gocce del rescue remedy potranno aiutare a risolvere delle difficoltà improvvise e a ritrovare la calma necessaria per affrontare un momento traumatico, avendo la sicurezza di affidarsi ad un rimedio completamente naturale, realizzato con estratti di piante atte a favorire la calma e la serenità.
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Enula Estratto Integrale Liquido Analcoolico - 200 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Contrariamente agli altri composti di Fiori di Bach, il rescue remedy non è pensato per un utilizzo continuativo: si tratta di un prodotto generico, da assumere in modo immediato per far fronte alle emergenze e che verrà successivamente sostituito con il rimedio più adatto per la specifica situazione in corso. Il rescue remedy è noto anche come “five flower remedy”, perchè composto di cinque estratti di fiori: Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of bethelhem. Questa composizione è indicata per gli stati emotivi in cui ci si sente sopraffatti ed è adatto ad affrontare situazioni improvvise che generano paura, ansia, stress, come l'arrivo di cattive notizie, il dover affrontare esperienze particolarmente stressanti, piccoli incidenti. Nel momento in cui si presenta la necessità dell'assunzione, si verseranno quattro gocce del rimedio all'interno di un bicchiere d'acqua. Durante i primi minuti, si dovrà bere a piccoli sorsi ravvicinati, che mano a mano, con il passare del tempo, potranno venire poco per volta diradati. Se invece l'acqua non è a disposizione, si potranno assumere direttamente le quattro gocce del rimedio puro. Il rimedio non presenta controindicazioni e può essere assunto anche dai bambini, magari a seguito di un piccolo incidente o per affrontare delle paure improvvise, sempre ricordando che non si tratta di un rimedio continuativo ma di un intervento eccezionale da assumere occasionalmente qualora se ne presenti la necessità.
I fiori di Bach sono noti in quanto estratti di piante e fiori, ma esiste anche un altro prodotto molto utile rientrante in questa categoria: la rescue cream, che è realizzata con gli stessi cinque estratti del rescue remedy tradizionale, ai quali si aggiunge il fiore della pulizia, il Crab Apple. La funzione di questa crema varia un po' dal rescue remedy in estratto, ma resta comunque valido il principio di un rimedio d'emergenza: la rescue cream viene utilizzata per punture d'insetti, irritazioni, problemi della pelle che sorgono in modo improvviso e che richiedono un rimedio innanzitutto come sollievo dal bruciore, dal fastidio o dal dolore, per problemi come contusioni, piccole ferite, sbucciature, piccole scottature... L'applicazione potrà essere ripetuta più volte al giorno, mentre in seguito all'intervento immediato si potrà valutare l'utilizzo di altri prodotti insieme al proprio medico o al proprio farmacista. La crema rescue remedy non ha controindicazioni particolari e può essere utile per portare immediato sollievo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO