HERING FUMARIA OFF. TINTURA MADRE 125 ml - Qualità Farmaceutica - Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€ |
La radice di ginseng è la parte più importante di questa pianta miracolosa, ad essa vengono attribuite proprietà e virtù alcune delle quali ancora sono state approvate definitivamente. Secondo delle ricerche, delle testimonianze e dei studi su gli animali, il ginseng, è la pianta antistress e antifatica per eccellenza. Ha la capacità di stimolare il sistema nervoso, il sistema immunitario ed il sistema ormonale riportandolo ad uno stato di salute e benessere sia interiore che esteriore. Queste sue proprietà sono garantite dalla presenza di saponine tri terpeniche, l’elemento principale delle radici della pianta. Ma non è l’unica sostanza, nel ginseng sono presenti anche elementi come vitamine, oli essenziali, amminoacidi, minerali, acido folico, manganese e fitoestrogeni. Tutti questi elementi rendono il ginseng un ottimo rimedio adattonico, ha la capacità di migliorare l’adattamento agli stimoli negativi esterni che causano stress. Le proprietà del ginseng si sono rivelate utilissime anche per il miglioramento del sistema immunitario in caso di debilitazioni per malattie. Migliora la circolazione del sangue al cervello e quindi si ottiene più concentrazione e memoria. Inoltre, al ginseng, sono state attribuiti anche effetti ipoglicemizzanti e di abbassamento del colesterolo.
Cavolo (feat. Samuel Heron) [Explicit] Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
Il ginseng viene messo in commercio sotto varie forme, si possono trovare capsule, compresse, flaconi da bere, polvere, radici essiccate, estratto puro o concentrati fluidi. I prodotti possono essere acquistati in un farmacia, in un erboristeria o in un qualsiasi altro punto vendita che si occupa di prodotti del genere. Le radici di ginseng vengono tagliate a fette e consumate, quelle essiccate invece vengono o masticate o usate per la preparazione di infusi. La dose consigliata per l’assunzione varia dai 0,5 ai 2 grammi al giorno. Gli estratti di radice vanno consumati secondo una dose di 200 grammi al giorno. Per quanto riguarda le compresse e le capsule vanno prese lontano dai pasti, la mattina ed il pomeriggio e la dose è di una o due al giorno. L’estratto liquido di ginseng invece va assunto nella dose di un flaconcino al giorno da assumere o in forma pura o diluendolo con dell’acqua. Per quanto concerne l’estratto in gocce non alcoliche, invece, la dose è di 10,15 gocce in poca quantità di acqua da assumere per due o tre volte al giorno.
Come la maggior parte di prodotti che vengono assunti dal nostro organismo, anche il ginseng potrebbe causare degli effetti collaterali. Il suo consumo potrebbe portare nervosismo, insonnia, irritabilità e dei tremori agli arti. Questi effetti non sono dei disturbi frequenti e sempre verificati, essi si verificano soprattutto se si abusa molto di questo prodotto. Per evitare che questi disturbi ci possano colpire, si consiglia di non assumere l’estratto di ginseng dopo le ore 16 e per lunghi periodi di tempo (40 – 60 giorni consecutivi). Un’altra cosa sulla quale stare attenti è la somministrazione di ginseng nei bambini al di sotto dei 12 anni e nei pazienti che soffrono di ipertensione arteriosa. E’ sconsigliato, inoltre, utilizzare questo prodotto in fase di gravidanza o allattamento, si rischierebbe di alterare gli organi genitali del piccolo/a soprattutto nel caso in cui si tratti di una femmina. E’ sconsigliato il consumo di ginseng anche nei pazienti che assumono già altri tipi di medicinali. Il ginseng può ostacolare l’azione di antidepressivi triciclici e può aumentare l’effetto dei medicinali contenenti estrogeni e cortisone. Per quanto riguarda i costi di questo prodotto possono variare in base alla marca dell’azienda di produzione. Per esempio, esistono confezioni di 50 capsule che costano intorno ai 25 euro e confezioni da 45 capsule che possono costare intorno ai 15 euro. Un po’ di meno è il prezzo degli estratti in polvere per la preparazione di infusi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO