L'olio essenziale di limone viene utilizzato per diversi disturbi o per trarre benefici di varia natura, proprio per via della sua versatilità e delle sue diverse proprietà benefiche. Il limone, in particolare, vanta in primis proprietà disinfettanti e antisettiche, che rendono l'olio di limone un elemento estremamente efficace in caso di gargarismi per la cura di infiammazioni della gola o per curare stomatici e problemi dell'apparato gastrico. Ulteriori benefici del limone sul sistema digestivo sono legati alle proprietà astringenti, depurative, vermifughe e antibatteriche. In campo omeopatico e farmacologico, l'olio essenziale di limone è considerato un valido rimedio contro sintomi di artriti e dolori reumatici. Altrettanto efficace risulta l'olio essenziale di limone in campo cosmetico: le proprietà astringenti di tale sostanza si rivelano efficace non solo per la cura di disturbi gastrici, ma anche per quanto riguarda la cura della pelle, contrastando la formazione di rughe intorno agli occhi e favorendo il restringimento dei pori, per combattere le impurità della pelle. Qualche goccia all'interno degli umidificatori di casa sarà invece utile per profumare l'ambiente e purificare l'aria.
Naissance Olio di Jojoba d'Oro 50ml - puro al 100%, Pressato a Freddo, Vegan, Cruelty Free, senza OGM, per l'idratazione della pelle e dei capelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
L'utilizzo dell'olio essenziale di limone non comporta particolari controindicazioni, tuttavia occorre accertarsi di non essere ipersensibili alla sostanza: in tal caso anche l'utilizzo sporadico e contenuto potrebbe provocare irritazioni alla pelle. Utilizzato secondo le comuni prescrizioni, ad ogni modo, l'olio di limone difficilmente può causare problemi. Poche gocce del prodotto sono sufficienti, di solito, per trasformare un impacco o una crema per il viso di grande efficacia e per arricchire i prodotti così ottenuti con una gradevole fragranza e un piacevole profumo. L'olio essenziale di limone può essere utilizzato anche per il controllo delle pressione alta: anche in questo caso, sarà sufficiente assumere poche gocce quotidianamente per poter riscontrare i primi risultati in modo immediato. Le assunzioni e gli utilizzi di prodotti a base di olio essenziale di limone possono essere anche prolungate nel tempo, purché in linea con le prescrizioni mediche e lo sviluppo del disturbo che si sta curando con tale prodotto.
L'olio di limone è un rimedio che viene utilizzato da secoli nella medicina tradizionale e nell'omeopatia, non solo per via dei suoi indubbi effetti benefici, ma anche per la facilità con la quale l'olio può essere prodotto. La pianta, infatti, costituisce vegetazione autoctona naturale e dunque è estremamente facile da reperire e anche da coltivare, dal momento che le condizioni climatiche sono particolarmente indicate allo sviluppo di questa particolare pianta. L'olio essenziale di limone si ricava dalla scorza del frutto, una volta che esso è giunto a maturazione, attraverso una operazione di spremitura a freddo. In questo modo, dunque, è possibile avere a disposizione grandi quantità di olio essenziale di limone da conservare per tutto l'anno, mentre la produzione si dovrà naturalmente limitare ai periodi di maturazione dei frutti, nei mesi più caldi. L'utilizzo delle gocce così ottenute può essere estremamente vario, dalle profumazioni per gli ambienti fino alla realizzazione di maschere di bellezza per il viso e per il corpo. In tal caso, però, occorre fare attenzione e ricordare che il prodotto è fototossico: ciò significa che non va usato direttamente sulla pelle se essa viene poi esposta direttamente al sole o ai raggi delle lampade abbronzanti. Non vi sono, invece, elementi tossici nell'olio essenziale di limone, anche se alcuni soggetti possono risultare particolarmente sensibili e riportare irritazioni della cute: in tal caso, è sufficiente sospendere l'utilizzo del prodotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO