Naissance Olio di Geranio Rosa - Olio Essenziale Puro al 100%, Vegano, senza OGM - 30ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Dalla pianta di origano si estrae un olio essenziale che racchiude elementi preziosi come il carvacrolo, il timolo, i flavonoidi e l’acido ursolico, in grado di contrastare diversi disturbi organici. Questi elementi, combinati tra loro conferiscono all’origano azioni sedative, antispastiche, carminative e antireumatiche. L'utilizzo dell'origano si consiglia per curare disturbi digestivi, affezioni respiratorie, dolori muscolari. Grazie al timolo e al carvacrolo, l’origano combatte la cattiva digestione di origine nervosa e i gas intestinali. Per osteggiare questi disturbi viene utilizzato fresco, come condimento per pizze, minestre e verdure. Qualche goccia di olio essenziale di origano sciolta in un bicchiere d'acqua, è un valido colluttorio per combattere alitosi, e affezioni della bocca.
L'olio essenziale di origano si ottiene per distillazione a vapore delle parti fiorite fresche o essiccate della pianta di origano selvatico. Durante il procedimento la temperatura del vapore va regolata per impedire che la pianta possa bruciare. Terminata la vaporizzazione, si passa al raffreddamento e quindi alla condensazione dove si produce un liquido che una volta privato dell’acqua rimane l’olio essenziale. L’olio va versato direttamente sulla zona colpita dal dolore e si prosegue con un massaggio per stimolare la circolazione e alleviare le contratture muscolari. In caso di affezioni respiratorie è sufficiente aggiungere all'acqua calda, qualche goccia di olio essenziale di origano. Se le gengive sanguinano, si passa direttamente sul colletto dei denti per un'azione antibatterica e rinforzante delle mucose della bocca.
L’olio essenziale contenuto nell’origano conferisce alla pianta virtù antibatteriche, antisettiche e antifungine. L’olio essenziale di origano diluito con un olio di base come l’olio di mandorle o di jojoba, è un valido alleato per combattere il piede d’atleta. L’origano ha molte proprietà benefiche, in genere viene utilizzato in cucina per il suo profumo e il suo aroma. Viene adoperato per impreziosire di sapore la pizza, alcuni tipi di pasta e di carni. L’olio essenziale di origano trova impiego terapeutico, in genere viene usato in fisioterapia per praticare massaggi. I muscoli ne trovano un immediato beneficio, le contratture muscolari si sciolgono e tutto il sistema nervoso ne beneficia. Quindi chi pensa che l'origano è soltanto una pianta aromatica si sbaglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO